di Emanuele Scarci

Grupo Consorcio rilancia in Italia con una società autonoma e una propria rete di vendita. L’obiettivo in 5 anni è raddoppiare il fatturato, da 20 a 40 milioni di euro. Significa crescere in media del 20% l’anno. Oggi il gruppo spagnolo fattura, nel complesso, 78 milioni, di cui il 46% all’estero.

«Con l’apertura della sede italiana, Consorcio compie una importante scelta strategica – dichiara Valeria Piaggio, vicepresidente di Grupo Consorcio e nipote del fondatore –. L’obiettivo è quello di rafforzare la presenza e lo sviluppo del marchio nel primo mercato a livello globale del gruppo, che incide con un fatturato di circa 20 milioni, senza mai perdere di vista i nostri obiettivi di prodotti di alta qualità e sostenibilità».

Big del premium

Nel 2023 in Italia il business del tonno in olio d’oliva valeva circa 1,1 miliardi, con una crescita a valore del 7% e un calo a volume di circa il 5%. In questo contesto «Consorcio è leader con una quota a valore del 40% nella fascia premium del tonno in lattina – sottolinea Dario De Stefano, general sales manager Italia –. E la fascia premium vale il 10% del totale tonno. L’obiettivo, in un quinquennio, è di raddoppiare il fatturato grazie a una nuova struttura che comprende 3 addetti nel commerciale, 2 nel back office e 11 agenti sul territorio. Oggi siamo più forti al Nord mentre nel Centro sud c’è da lavorare».
Consorcio, che realizza il 90% del giro d’affari nella distribuzione moderna, punta sia sul tonno premium che sulle acciughe del Mar Cantabrico, quest’ultimo un prodotto che cresce più del mercato delle acciughe tradizionali.

Via al fresco take-away

Da marzo-aprile, l’azienda diversificherà l’offerta entrando in mercati di nicchia, come il fresco take-away e promuovendo prodotti particolari non presenti nella Gdo, come la linea Gran Reserva, venduta solo online sull’e-commerce di Consorcio.
Il fresco take-away con il brand Consorcio comprenderà piatti pronti a base di tonno e acciughe del Cantabrico, preparati con la tecnologia Hpp, un metodo di conservazione degli alimenti non termico che garantisce un prolungamento della durata di conservazione.
Infine il rebranding che, in collaborazione con Armando Testa, progressivamente da aprile coinvolgerà tutti i prodotti Consorcio a scaffale con l’obiettivo di rinnovare i nuovi pack entro l’anno.