Il primo quotidiano sulla GDO

Aggiornato al 03 Febbraio 2023 - ore 17:30

TREND

Customer experience: Medallia svela i trend del 2023

Customer experience: Medallia svela i trend del 2023

Personalizzazione, omnicanalità, ascesa delle generazioni più giovani, proattività e fidelizzazione sono solo alcuni dei trend che guideranno la ...


Osservatorio Immagino: la convenienza nel carrello della spesa

Osservatorio Immagino: la convenienza nel carrello della spesa

Gli sconti strillati in etichetta, i maxi-formati per maxi-risparmi, la dinamica tra primi prezzi e prodotti top, il posizionamento premium di al...


Cerved: imprese in crescita nel 2022, ma stagnazione nel prossimo biennio

Cerved: imprese in crescita nel 2022, ma stagnazione nel prossimo biennio

Secondo il Cerved Industry Forecast, le imprese italiane hanno chiuso il 2022 con fatturati in crescita, ma il prossimo biennio sarà di stagnazio...


Federauto: immatricolazioni dicembre a +21%

Secondo i dati diffusi dal Ced del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le 104.915 unità di dicembre (+21%) portano l’anno 2022 a chiudere con 1.316.702 immatricolazioni di autovetture nuove, pari al -9,7% sul 2021 e una perdita di volumi di circa 141mila pezzi (-4,5% sul 2020 e -31,2% sul 2019).


Osservatorio Findomestic: consumi casa in positivo (+2,6%)

La XXIX edizione dell’Osservatorio Findomestic stima un calo annuo in valore del 2% dei consumi di beni durevoli, che tornano a 69,1 miliardi di euro, come nel 2019. Gli italiani si rifugiano nella dimensione domestica e acquistano soprattutto mobili, elettrodomestici e prodotti di telefonia.


GS1 Italy: l’economia circolare nel largo consumo in Italia

Un nuovo report di GS1 Italy raccoglie e misura le best practice tra stato dell’arte e sfide future: sono 23 le aziende che hanno analizzato il loro livello di circolarità, mostrando di aver raggiunto una media settoriale del 53%.


Pmi food e retail italiane accelerano sulla digitalizzazione

Dalla survey di Glovo che ha analizzato il grado di digitalizzazione delle Pmi italiane che operano nel settore food emerge che il 28,7% delle aziende intervistate ha digitalizzato i processi aziendali durante l’emergenza sanitaria, il 26,5% aumenterà le spese di marketing e il 25,1% vede la sostenibilità come leva str...


Black Friday: acquisti a +879% nelle prime ore della giornata

In Italia il volume di vendite online quest’anno è cresciuto esponenzialmente rispetto al Black Friday dello scorso anno (+130%).


Dop Economy: nel carrello un euro su cinque da prodotti DOP/IGP, in crescita il Sud

La DOP economy prosegue la sua crescita, anche nella Grande Distribuzione Organizzata, raggiungendo un volume d’affari di 5,2 miliardi nel 2021, che potrebbe ancora crescere nel 2022 nonostante il crollo (-5,2% a valore) dei vini. È quanto emerge dal rapporto ISMEA – Qualivita 2022 sulle produzioni agroalimentari e vit...


Osservatorio Confimprese: andamento positivo dei consumi a ottobre (+3,5%)

L’Osservatorio permanente sull’andamento dei consumi nei settori ristorazione, abbigliamento-accessori e retail non food, elaborato da Confimprese, fotografa un mercato che non si è fermato nel mese di ottobre 2022, chiudendo con un leggero aumento di fatturato a +3,5% rispetto a ottobre 2021.


Food & beverage: l’Italia è il sesto esportatore mondiale

Con 42,3 miliardi di euro nel 2021, l’Italia è il sesto esportatore mondiale di prodotti food & beverage. L’export si conferma un driver di crescita per il settore.


Federauto: immatricolazioni auto ottobre +14,6%

Nonostante il risultato positivo di ottobre, il bilancio dei primi dieci mesi dell’anno segna una contrazione del 13,8%.


Multicanalità: nel 2022 i consumatori raggiungono i 46,3 mln (89%)

Crescono del 10% gli italiani digitalmente maturi e raggiungono quota 19,7 milioni. Rispetto al 2021 aumentano i digital rooted (+2%) e i digital engaged (+3%), le fasce più digitalmente mature della popolazione.


E-commerce: il fatturato a settembre cresce del 13,7%

I dati raccolti da NielsenIQ nell’analisi mensile “Lo scenario dell'e-commerce nel largo consumo" rilevano che a settembre 2022 il fatturato progressivo – da gennaio ad oggi – dell’e-commerce è pari a 1,4 miliardi di euro, di cui 185 milioni registrati nel solo mese di settembre.