Il primo quotidiano sulla GDO

Aggiornato al 05 Giugno 2023 - ore 17:30

ASSOCIAZIONI

Crai aderisce a Federdistribuzione

Crai aderisce a Federdistribuzione

Gruppo Crai si è recentemente associato a Federdistribuzione, associazione che riunisce e rappresenta le imprese della distribuzione moderna, ali...


Corepla e Iper La grande i presentano “Recopet”

Corepla e Iper La grande i presentano “Recopet”

L’eco-compattatore per la raccolta e il riciclo di bottiglie in pet presso lo shopping mall Il Centro di Arese (Mi) è il primo dei 100 che verran...


Il Consorzio del Prosciutto di Parma rafforza la tutela della Dop

Il Consorzio del Prosciutto di Parma rafforza la tutela della Dop

Gli esiti positivi di tre vicende giudiziarie ampliano la protezione della denominazione in Italia e all’estero.


Spettacoli alla Frutta approda in Gdo

Il progetto di filiera che coinvolge ventidue aziende del settore ortofrutta entra nelle corsie dei supermercati con un format itinerante che, nei prossimi mesi, coinvolgerà i punti vendita di otto insegne distributive.


Aop Gruppo Vi.Va. rinnova le cariche

In occasione dell’assemblea dei soci, si è svolto il passaggio della presidenza da Marco Casalini, presidente dell’Op Terremerse, a Mirco Zanotti, presidente di Op Apofruit. Il Gruppo continua a crescere per numero di associati, dimensioni economiche e attività operative.


Consorzio Aceto Balsamico di Modena Igp celebra il suo trentennale

Costituitosi nel 1993 con appena 12 produttori, oggi cresciuti fino a 49 soci, il Consorzio da sempre percorre la strada della tutela e della promozione, nonché della valorizzazione di questo prodotto di eccellenza del made in Italy.


Il Salame Felino Igp chiude il 2022 in crescita

Nel 2022 il fatturato al consumo tocca quota 84 milioni di euro (+5%), mentre la produzione etichettata aumenta dello 0,9% su base annuale. Continua il boom del preaffettato (+7,3%) e la Gdo è il principale canale di commercializzazione. L’export mantiene un’incidenza del 5% sul giro d’affari.


I melicoltori Vip arrivano nei punti vendita del Gruppo Poli

L’associazione dei produttori ortofrutticoli della Val Venosta ha organizzato dieci giornate in store selezionati del gruppo trentino della distribuzione organizzata per promuovere la Pinova, mela da agricoltura integrata e biologica ideale per l’arrivo della primavera.


Prosciutto di San Daniele Dop archivia un anno positivo

Nel 2022 la produzione è aumentata dell'1,5% con 2,6 milioni di prosciutti, mentre la quota export si conferma stabile. Ottimi risultati anche per le vaschette di pre-affettato.


Il Consorzio dei produttori rivendica l'italianità del Parmigiano Reggiano

Le prime testimonianze sulla commercializzazione del Parmigiano Reggiano risalgono al 1200 e la sua produzione, rigorosamente made in Italy, deve avvenire in un’area estremamente limitata.


Fruitimprese: l’export di ortofrutta tiene nel 2022

Vendite a 5,3 miliardi euro con un saldo positivo a valore a 666 milioni di euro. Import in crescita (+11,7%). Confermate le eccellenze dell’export: mele, uva da tavola e kiwi.


Coppa di Parma Igp: il fatturato al consumo tocca quota 70 milioni di euro

Nel 2022 risulta in lieve crescita la produzione etichettata (+1%), mentre rimangono pressoché stabili i dati relativi ai chilogrammi di carne lavorata. In Gdo sale a circa il 33% la quota delle vaschette di pre-affettato, in crescita a volume del 2,7% in un anno.


Federdistribuzione: sostenere i consumi per salvaguardare la qualità del made in Italy

I dati diffusi dall'Istat relativi ai prezzi al consumo del mese di febbraio evidenziano un’inflazione in rallentamento rispetto a quella del mese precedente: l’indice generale segna +9,2%, mentre il carrello della spesa registra +13%.


Assodistil presenta il report di sostenibilità

Secondo quanto emerso dal report, l’energia rinnovabile autoprodotta dalle distillerie è due volte superiore all’energia fossile acquistata sul mercato. Tra il 2018 e il 2021 la produzione di energia elettrica fotovoltaica a zero emissioni è cresciuta del 300%. Continuano gli investimenti nella produzione di energia ve...