di Federica Bartoli

Selex chiude il bilancio 2023 con tutti gli indicatori chiave in crescita, a partire dal fatturato al consumo complessivo che, con un +11% rispetto al 2022, raggiunge i 20,2 miliardi di euro.

È quanto emerge dall’Assemblea dei soci, conclusasi nel fine settimana a Istanbul, alla quale hanno preso parte le 18 imprese che compongono il Gruppo. Un evento di presentazione dei dati economici e dei traguardi raggiunti nel corso del 2023, ma anche l’occasione per condividere gli assetti strategici del futuro e fare il punto sul 2024.

Si confermano le previsioni anticipate a fine 2023, mostrando una crescita costante anche in questi primi cinque mesi dell’anno che si attesta a +5,4%, rispetto alla crescita del comparto nazionale pari all’1,1% (fonte NIQ, Lcc Iper+Super), mentre la quota di mercato del Gruppo raggiunge il 15,1% (Potenziale Gnlc totale fatturato, fonte NIQ gennaio 2024).

L’Assemblea dei soci ha confermato Alessandro Revello (Dimar) alla presidenza del Gruppo per il prossimo triennio, nominando il nuovo consiglio di amministrazione che sarà composto dai due vice presidenti Cav. Marcello Cestaro (Gruppo Unicomm) e Marco Odolini (Italbrix) e dai sei consiglieri di amministrazione Dario Brendolan (MaxiDì), William Camilletti (L’Abbondanza), Laura Gabrielli (Magazzini Gabrielli), Francesco Murgia (Superemme), Giancarlo Panizza (Rialto) e Francesco Pomarico (Megamark).

A ottobre, Gruppo Selex celebrerà con un grande evento il 60° anniversario, un traguardo che giunge in un momento di continua espansione e riconoscimento da parte del mercato, coincidendo anche con il raggiungimento per il Gruppo della prima posizione per quota di mercato all’interno della grande distribuzione italiana.

Le stime di fatturato per il 2024 restano confermate con un obiettivo di 21,1 miliardi di euro e una previsione di crescita verso il 2023 del +4,5%. A supporto di questo obiettivo, è in corso il piano di investimenti di 540 milioni di euro destinato all'apertura nell’arco dell’anno di 65 nuovi negozi e alla ristrutturazione di 94 punti vendita esistenti.

«I primi mesi del 2024 evidenziano una fase di debolezza per i consumi – afferma Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selex – la nostra priorità è rassicurare i nostri clienti attraverso prezzi e promozioni più convenienti possibili. Nel contempo siamo impegnati nello sviluppo di programmi innovativi in grado di sostenere ed ampliare la distintività delle nostre imprese, con l’obiettivo principale di favorire la fidelizzazione dei nostri clienti».

L’Assemblea è stata anche un’importante occasione per presentare i traguardi raggiunti dai molti progetti di centrale e fare il punto sulle prospettive per i prossimi mesi.

Particolare importanza è attribuita alle alleanze strategiche del Gruppo Selex con la centrale acquisti Esd Italia e la centrale internazionale Emd, collaborazioni destinate a rafforzarsi ulteriormente nel futuro.

Nel corso del 2023 le marche del distributore hanno consolidato ulteriormente il proprio ruolo, offrendo prodotti di qualità a un prezzo inferiore rispetto a quelli di marca. Le 7.900 referenze Mdd del Gruppo hanno registrato un incremento in termini di cifra d’affari pari al +19,8%. Significativo infine anche il ruolo del segmento Cash&Carry, che registra una crescita del +14,2% rispetto al mercato italiano del settore (9,4%, fonte Circana).