di Claudia Scorza

Pac 2000A Conad, la prima cooperativa del Consorzio Conad per numero di imprenditori associati e fatturato, ha presentato i risultati positivi dell'ultimo anno e ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione.

Nel 2023 il Gruppo ha chiuso l’anno con un giro d’affari complessivo di 5,28 miliardi di euro, in crescita del 9,2% rispetto al 2022, un patrimonio netto di 969 milioni di euro e un utile netto di 55 milioni di euro. Con 1.083 soci imprenditori, 1.525 punti vendita e 100 concept store (Parafarmacie, Ottici, Distributori Conad Self 24h e PetStore), la cooperativa ha continuato a generare valore per i territori in cui è presente nel Centro e Sud Italia.

La rete di vendita, che ha registrato l’apertura di 83 nuovi negozi nel 2023, ha raggiunto lo scorso anno un fatturato di 7,19 miliardi di euro (+9,4% sul 2022) con una quota di mercato complessiva nei territori in cui opera del 20,24%, confermando la leadership dell’insegna in Umbria (32,28%), Lazio (30,69%) e Calabria (26,08%), la seconda posizione in Sicilia (14,62%) e la terza in Campania (14,31%).

Anche nel 2023 Pac 2000A si è impegnata a sostegno del potere d’acquisto dei clienti, promuovendo numerose iniziative di fidelizzazione, una solida politica sui prodotti a marchio Conad e operazioni di risparmio come “Convenienti Sempre” e “Bassi e Fissi”, particolarmente apprezzate dai clienti. L’aumento di quota rispetto al 2022 (+2,5%) delle referenze “Bassi e Fissi”, che registrano un prezzo medio di 1,38 euro, ha consentito alle famiglie italiane un ulteriore risparmio medio di circa 23 milioni di euro pari a un 3,7% di sconto, che ha contribuito a combattere l’inflazione annuale.

«Il 2023 è stato senza dubbio un anno sfidante per il nostro settore, con l’inflazione che ha mostrato chiaramente i suoi effetti sugli scaffali, portando i consumatori a cercare soluzioni più convenienti senza però rinunciare alla qualità. Pac 2000A ha risposto con una strategia mirata a tutelare il potere di acquisto della clientela, attraverso la valorizzazione dei prodotti a marchio Conad e maggiori attività di promozione. Abbiamo intensificato gli sforzi per innovare la nostra offerta e trasmettere in modo chiaro la capacità di convenienza che possiamo offrire. Un approccio che ha premiato la nostra rete di punti vendita, il cui fatturato ha sfiorato nel 2023 la cifra record di 7,2 miliardi di euro, confermando il trend di crescita costante», dichiara Danilo Toppetti, amministratore delegato di Pac 2000A Conad.