di Federica Bartoli

Il Consiglio di amministrazione di Illycaffè ha approvato il progetto di bilancio della capogruppo e il bilancio consolidato dell’esercizio 2023.

Lo scorso anno i ricavi del Gruppo sono risultati pari a 595,1 milioni di euro, registrando un aumento del 5,7% a tassi di cambio costanti rispetto all’anno precedente (+4,8% a tassi di cambio correnti), trainato da tutti i principali mercati.

L’Ebitda Adjusted si è attestato a 92,8 milioni di euro, in aumento del 18,6% rispetto all’esercizio precedente, nonostante la perdurante pressione sui margini dettata dal contesto inflattivo, grazie alla crescita dei ricavi e all’incremento dell’efficienza operativa del Gruppo.

L’Ebitda Margin (Adjusted) è risultato pari al 15,6%, in miglioramento di 1,8 p.p. rispetto al 2022. L’Utile Netto di Gruppo si è attestato a 23,7 milioni di euro, in aumento del 67,2% rispetto al 2022, in linea con l’incremento dell’Ebit.

La posizione finanziaria netta è risultata pari a 122,2 milioni di euro, in miglioramento del 20,8% rispetto all’esercizio precedente. La generazione di cassa dell’esercizio è stata sostenuta dalla positiva evoluzione della redditività operativa e da un’efficace gestione del capitale circolante, permettendo il finanziamento di investimenti strategici per il business.

Cristina Scocchia, amministratrice delegato di Illycaffè ha commentato: «Il 2023 rappresenta un altro anno di crescita record per la Illycaffè, con un incremento a doppia cifra dell’Ebitda e dell’utile netto, nonostante il perdurare di un contesto macroeconomico sfidante. Siamo molto soddisfatti che la direzione strategica intrapresa stia portando i risultati attesi in termini di crescita sostenibile e profittevole. A sostegno dei piani di sviluppo futuri, abbiamo avviato un importante programma di investimenti a supporto dell’innovazione e della crescita multicanale. In particolare, 120 milioni di euro sono stati destinati, nell’arco di piano, al raddoppio della capacità produttiva del sito strategico di Trieste».

Nel 2023 tutti i principali mercati in cui il Gruppo è presente sono risultati in crescita rispetto al 2022. In particolare negli Stati Uniti, mercato prioritario nei piani di crescita del Illycaffè, i ricavi hanno registrato un incremento del 15,1% a tassi di cambio costanti, trainati principalmente dal canale on-line.

Dal punto di vista dei canali, la crescita è stata guidata principalmente da horeca (+8,2% rispetto al 2022), sostenuta da un positivo tasso di acquisizione di nuovi clienti, e da on-line (+15,5% rispetto al 2022), grazie alle performance positive degli e-Tailers, in particolare in Italia, Stati Uniti e Cina.

Nel 2023, il Gruppo ha continuato ad operare in base alla propria strategia di sostenibilità che si estende a ogni fase della catena del valore: dai produttori di caffè ai consumatori finali, grazie ai progetti a sostegno delle comunità locali e all’adozione di pratiche di agricoltura rigenerativa. Inoltre, anche nel 2023 illycaffè ha rinnovato il proprio impegno nell'ambito dell'economia circolare, incentivando processi virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente e la gestione responsabile di risorse e materiali, grazie a molteplici iniziative nell’ambito del recupero e del riciclo delle capsule. Il 1° ottobre, in occasione dell’International Coffee Day, è stato lanciato Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente integralmente da agricoltura rigenerativa.