di Federica Bartoli

Cotonella, azienda italiana specializzata nell’abbigliamento intimo di uso quotidiano, ha chiuso il 2023 con un fatturato che si attesta attorno ai 30 milioni di euro.

Il principale obiettivo dell’anno è stato consolidare la presenza del marchio anche a livello internazionale, avviando un processo di espansione in mercati culturalmente affini a quello italiano. L’azienda ha scelto infatti la Penisola Iberica per aprire la sua prima filiale estera, con sede a Barcellona.

Oltre all’espansione della rete distributiva offline, Cotonella ha concentrato i propri sforzi sullo sviluppo della piattaforma e-commerce, introducendo innovazioni volte allo sviluppo delle strategie digitali. Per concretizzare questa trasformazione, l’azienda ha istituito un team interno specializzato, che si è focalizzato sulla creazione di un nuovo ecosistema online e ha elaborato un piano promozionale specifico per le vendite web. Tra le azioni intraprese per ampliare ulteriormente la propria base clienti e incrementare il business, Cotonella ha aderito al programma Fba di Amazon, che prevede la gestione logistica diretta da parte del colosso dell'e-commerce, e ha aperto un proprio brand store con un assortimento ad hoc.

Questa focalizzazione tutta al digitale ha visto anche il potenziamento dei canali social dell’azienda, sia quelli italiani sia i nuovi canali spagnoli, interessati da un significativo incremento degli investimenti pubblicitari. L’obiettivo per il 2024 è quindi quello di continuare a migliorare la comunicazione social per raggiungere un pubblico sempre più vasto e diversificato, soprattutto a livello internazionale.

Il 2023 è stato anche l’anno dell’ingresso di Cotonella nel settore dell’intimo funzionale, con il lancio della linea di intimo assorbente Cotonella FloWear. Un prodotto che segna l’adattamento alle nuove esigenze di mercato.

«La nuova gamma di intimo assorbente Cotonella FloWear ha ricevuto un'accoglienza positiva da parte delle consumatrici, soprattutto quelle più giovani e attente alla sostenibilità. Tale prodotto riflette a pieno i valori dell'azienda, che si è sempre distinta per la sua attenzione alle esigenze delle consumatrici in cerca di benessere e comodità a 360 gradi — dichiara Marco Zannier, presidente di Cotonella. — Dall’espansione a livello internazionale, allo sviluppo di strategie digitali mirate, passando per l’introduzione di nuovi prodotti: sono molti i progetti che abbiamo intrapreso con vigore e impegno nel corso del 2023. Siamo molto soddisfatti che tali progetti, guidati da una continua voglia di innovazione, abbiano contribuito in modo rilevante a rafforzare la nostra leadership sul mercato, permettendoci così di affrontare al meglio tutte le sfide del settore» conclude Zannier.