di Claudia Scorza

Carrefour Italia ha recentemente presentato il progetto Maxi, un concept per rivisitare i prezzi e l’esposizione dei prodotti di supermercati e ipermercati, anche in risposta al periodo attuale che gli italiani sono chiamati ad affrontare.

Il piano, dedicato esclusivamente ai formati iper e market, prevede la trasformazione del 100% della rete di vendita entro il 2024.

In un contesto difficile e caratterizzato da una riduzione del potere d’acquisto da parte dei consumatori, la catena distributiva si impegna per tutelare i propri clienti, puntando sulla convenienza e focalizzandosi sulla marca privata come Simpl, con prezzi concorrenziali alla massima qualità. L’obiettivo è di arrivare entro fine anno a 200 articoli Simple, in aggiunta ai 350 articoli in “every day low price” a marca privata.

L'occasione per presentare il nuovo progetto è stata la celebrazione dei 50 anni dall'apertura del primo ipermercato della Penisola a Carugate, dove Cristophe Rabatel, ceo di Carrefour Italia ha dichiarato: «Sono fiero di essere qui oggi per celebrare un traguardo tanto importante: 50 anni di apertura di questo punto vendita, il primo ipermercato in Italia. Un punto vendita che, negli anni, è riuscito a evolvere per rispondere sempre alle mutevoli esigenze dei consumatori, attraverso nuovi concept e una vasta offerta di grande qualità a prezzi convenienti».

Carrefour Italia opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multiformato di oltre 1.500 punti vendita in 19 regioni, di cui oltre 1.200 in franchising, nonché con servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Con l'obiettivo di favorire la transizione alimentare per tutti, porta avanti ogni giorno il programma “Act For Food”, per offrire un'alimentazione di qualità a prezzi accessibili. Impiega oltre 13mila persone nella propria rete di negozi diretti, cui si aggiungono circa 10mila collaboratori e collaboratrici degli store in franchising.