Il prosciutto nazionale “Antico Rustico” è l’ultima novità di un assortimento basato sulla dolcezza e sull’alta qualità tramandata nel tempo, di generazione in generazione.
Fondato nel 1860, lo storico salumificio di Langhirano conta una secolare esperienza nell’expertise del prosciutto di Parma. Rinomato per la sua caratteristica dolcezza, il prosciutto Zuarina è conosciuto ed apprezzato nelle location più prestigiose del mondo.
L’Antico Rustico è la novità presentata all’ultimo Cibus. Dagli allevamenti della Pianura Padana, vengono selezionate le migliori cosce che sono poi lavorate con l’expertise che ha reso Zuarina uno dei marchi di riferimento del settore.
Il prosciutto è stagionato nella cascina di pietra adiacente allo stabilimento di Langhirano.
I sassi delle pareti mantengono il prosciutto alla giusta temperatura di stagionatura ed il ruscello che scorre accanto dona la giusta umidità. Muri impregnati di storia e ambiente naturale perfetto.
Un’alchimia fondamentale per continuare la crescita di Zuarina che nel 2017 ha portato ad un fatturato di 12 milioni di euro circa, con l’export che ha inciso per il 40%.
Dal 2012 Zuarina è entrata a far parte del Gruppo Clai, che ne ha progressivamente acquisito la proprietà impostando un programma di ammodernamento impianti e sviluppo di competenze professionali.
L’obiettivo del Gruppo è, infatti, di concretizzare una proposta qualitativa sul mercato italiano ed internazionale con i due brand, Clai e Zuarina, che hanno connotati storici e specializzazioni differenti, ma entrambi esprimono una forte propensione alla qualità.