Organizzata in collaborazione con ADM - Associazione Distribuzione Moderna, Marca by BolognaFiere si prepara
a un’edizione in forte crescita, confermandosi specchio del mercato e punto di riferimento dell’intero ecosistema della Marca del Distributore. L’espansione dell’appuntamento fieristico bolognese, che porta a 9 i padiglioni coinvolti (+2 rispetto al 2024), trova riscontro negli ottimi dati sulle vendite dei prodotti a marca privata. Come certifica Circana, partner di BolognaFiere anche per il 2025, al primo semestre 2024, la private label risulta il segmento più dinamico del settore: con una crescita delle vendite a valore di +2,7% a totale Omnichannel, la MDD sviluppa oltre 14,5 miliardi di euro di ricavi complessivi, raggiungendo 30,1 punti di quota (+0,2 rispetto al primo semestre 2023). Crescita rinsaldata anche da un aumento dei volumi di vendita del +3,6%. Guardando alle merceologie, migliora il posizionamento competitivo della MDD in tutti i reparti, con particolare riferimento ai segmenti drogheria alimentare, carni e pet care (tutti al +0,5% pti quota) e al cura casa (+0,4% pti).
L’EDIZIONE 2025
In programma a gennaio 2025, Marca by BolognaFiere è l’unico appuntamento in Italia interamente dedicato ai prodotti food e non food a Marca del Distributore e l’unico in Europa a poter contare sulla presenza delle principali insegne della Distribuzione Moderna Organizzata, in qualità di espositori e di membri del Comitato Tecnico Scientifico della manifestazione.
Big player dell’industria, ma anche marchi storici specializzati in private label, così come numerose piccole e medie imprese, hanno già confermato la propria partecipazione. È stato inoltre siglato recentemente l’accordo triennale con UnionAlimentari-Confapi che mira a incrementare la partecipazione a Marca 2025 da parte delle PMI associate che operano nel settore.
Tra le novità già definite, l’introduzione dell’International Buyers Preview, prevista nel pomeriggio di martedì 14 gennaio e che anticipa la due giorni di manifestazione, in calendario per mercoledì 15 e giovedì 16: si tratterà di un momento ad alto tasso di professionalità, destinato esclusivamente agli incontri B2B e al networking tra aziende espositrici e buyer internazionali.
I 9 padiglioni assegnati a Marca danno forza all’impianto generale dell’evento, articolato nelle macro-aree espositive Food e Non Food, e in Marca Fresh e Marca Tech, i due format tematici che si ripropongono con le rispettive formule di successo.
Di grande richiamo per la business community anche il programma convegnistico di Marca, articolato come di consueto in conferenze e focus sui più attuali dati di mercato e tendenze di consumo, così come l’IPLS, International Private Label Selection – promossa da Marca by BolognaFiere in collaborazione con Expertise On Field–IPLC – che tornerà a essere protagonista in fiera con una vetrina di prodotti novità delle aziende espositrici.