Nasce, ad Altamura il primo pane al mondo di semola rimacinata 100% grano duro pugliese da filiera sostenibile e certificata ISCC PLUS in confezione riciclabile con la carta, certificata FSC.
Oropan con il suo brand Forte rivoluziona l’approccio al mondo della panificazione, presentando una novità assoluta: il primo pane fresco al mondo da filiera sostenibile e certificata secondo lo standard ISCC PLUS, uno dei migliori standard mondiali di certificazione della sostenibilità, fatto con semola rimacinata di grano duro 100% pugliese, che garantisce, ai consumatori, che il pane sia prodotto secondo un modello di sviluppo sostenibile, responsabile ed etico. Per far, questo l’azienda, ha coinvolto anche i propri fornitori a monte, agricoltori e molitori pugliesi, promuovendo l’adozione di metodi produttivi in grado di tutelare l’ambiente, valorizzare il territorio e contribuire al benessere delle persone.
La certificazione ISCC PLUS è testimonianza che un ente terzo, indipendente, autorevole e accreditato a livello internazionale rilascia la conformità e l’attesta a tutti con il Certificato, dopo aver verificato i requisiti stabiliti dal sistema che sono: a. Zero deforestazione; b. Tutela della biodiversità; c. Protezione del suolo, dell’aria e dell’acqua; d. Rispetto dei diritti dei lavoratori; e. Equa ridistribuzione del valore aggiunto e tracciabilità lungo tutta la filiera.
Per questa linea di panificati freschi, in cui si possono trovare anche proposte di prodotti funzionali, come un pane con il 50% di sale in meno, o salutistici, come il pane integrale con semi di lino e Girasole, naturalmente ricco di Omega 3, Oropan ha scelto di utilizzare una confezione riciclabile in carta FSC, ottenuta da fonti gestite in maniera responsabile.
Il lancio di questa linea di panificati, nasce nell’ambito del percorso di re-branding del marchio Forte, progetto in grado di racchiudere tre valori fondamentali che guidano ogni scelta strategica aziendale: Maestria, Autenticità, Benessere.
Maestria, intesa come passione per il proprio lavoro; Autenticità, ossia il saper fare artigianale, unito alla garanzia di sicurezza alimentare ed eccellente standard qualitativo di un’azienda all’avanguardia nell’innovazione; Benessere, ossia offrire un prodotto non solo buono, ma che fa bene all’ambiente, che non solo nutre ma racconta una storia di sostenibilità e di cura dell’ambiente.