La globalizzazione degli scambi commerciali, la delocalizzazione della produzione industriale, l’imporsi dell’e-commerce e dell'omnicanale e l’emergere di nuove tecnologie hanno reso negli ultimi anni le supply chain notevolmente più complesse, accrescendone il numero dei partner e comportando, insieme a mutamenti radicali di gestione, l'esigenza di un monitoraggio più capillare.
Anche la pandemia che purtroppo stiamo ancora vivendo ha già dimostrato quanto la visibilità in tempo reale end-to-end sulla supply chain sia strategica ai fini della sua resilienza e competitività: la collaborazione e la trasparenza tra i diversi partner della filiera sono senza dubbio dei fattori chiave per garantirne la tenuta e l'efficienza anche in condizioni di stress elevato.

Per approfondire il tema, Generix Group ha realizzato nei mesi scorsi un sondaggio su un campione di circa 300 aziende con sede principale in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. L’obiettivo dello studio è stato valutare il livello di visibilità in tempo reale che le aziende hanno sulle loro attività logistiche, se e come si stiano organizzando per estenderlo, su quali processi e tipologie di partner reputino prioritario investire, quali siano le difficoltà e quali i benefici di una "strategia della visibilità" e come le soluzioni tecnologiche di tipo Control Tower possano fornire un contributo al raggiungimento dell'obiettivo.

Seppur a livelli di maturità diversi a seconda dei territori geografici, tutte le aziende coinvolte nel sondaggio si sono rivelate consapevoli di quanto le informazioni generate da un buon livello di visibilità siano preziose dal punto di vista operativo e strategico: permettono di monitorare i flussi in modo da giocare d’anticipo e contenere un eventuale impatto negativo degli imprevisti sui clienti e sulla redditività operativa, ma anche di pianificare in modo più efficiente, analizzare la performance e identificare nuove leve da utilizzare per accrescere la soddisfazione di clienti sempre più esigenti. E tuttavia, nonostante la consapevolezza di questi vantaggi, la visibilità end-to-end in tempo reale sulla supply chain è ancora al momento relativamente poco sviluppata. Perché?

I risultati completi del sondaggio sono stati sintetizzati in un e-book che può essere scaricato tramite questo link.