Nata nel 1997, Vallefiorita è l’azienda pugliese leader nel settore dei prodotti da forno, realizzati con farine selezionate, lievito naturale e olio extravergine d’oliva. Da piccola produttrice di sandwich freschi in atm, l’impresa ha saputo poi conquistare il mercato soprattutto grazie alla puccia salentina, prodotto tipico pugliese che, da circa 5 anni, l’azienda spinge in Italia e nel resto del mondo.
A tal proposito, lo scorso giugno è stato inaugurato un nuovo stabilimento interamente dedicato alla sua produzione, grazie al quale l’azienda è in grado di realizzare quasi 30 mila referenze per turno di lavoro e di soddisfare la domanda di un prodotto che, anno dopo anno, registra una crescita costante del 50%. L’impianto sarà ampliato a partire dal prossimo anno e adibito anche alla produzione delle basi pizza.
Sul fronte della Ricerca e Sviluppo, l’intensa attività svolta dal laboratorio microbiologico interno, ha portato l’impresa pugliese ad essere insignita dello status di “innovativa” da parte del Ministero dello Sviluppo Economico: al momento, gli esperti lavorano ad un progetto che consentirà di eliminare in modo radicale i conservanti da tutti i prodotti, anche quelli a temperatura ambiente caratterizzati da una shelf life che si aggira attorno ai 60/70 giorni.
Contestualmente, Vallefiorita collabora con le università di Bari, San Pietroburgo ed Helsinki allo sviluppo di un sistema di riutilizzo degli scarti del pane nella produzione dei panificati stessi.
Sul fronte dell’export, la recente creazione di una linea di surgelati ha permesso di abbattere le barriere d’oltreoceano e di muovere i primi passi nel mercato statunitense, dove riscuotono grande riscontro le basi pizza; crescono, poi, in modo significativo i mercati europei, specialmente i Paesi Scandinavi.
A partire da febbraio, inoltre, saranno presidiati gli scaffali di Lidl Germania, Grecia e Svizzera con prodotti a marchio Italiamo, sancendo cosi una collaborazione internazionale che permetterà al brand di varcare i confini di mercati europei che risultano più complessi da approcciare.
In occasione di Marca 2020, infine, Vallefiorita riproporrà la linea biologica AmicoBio, rivista e arricchita di nuove referenze, tutte rigorosamente senza conservanti.