Nata
nel 1997 come azienda specializzata nella realizzazione di sandwich prodotti in
atmosfera modificata, Valle Fiorita ha ben presto ampliato la propria offerta
facendo della puccia salentina il proprio core business e vantando una crescita
che, specie negli ultimi anni, si attesta attorno al +30%. La forte tendenza,
evidenziata sia sul mercato nazionale che su quello estero, a privilegiare i
prodotti da forno soprattutto quelli con una forte connotazione territoriale,
ha certamente incentivato tale crescita, che non ha subito rallentamenti nella
delicata fase dell’emergenza sanitaria: il prodotto panificato a medio-lungo
termine, infatti, è stato annoverato tra le categorie merceologiche, definite
“rifugio”, che i consumatori hanno privilegiato in pieno lockdown e l’azienda
ha provveduto al costante approvvigionamento degli scaffali della grande
distribuzione italiana ed estera, registrando una consistente crescita dei
volumi di vendita rispetto all’anno precedente.
L’emergenza
sanitaria in corso, dunque, non ha rallentato i piani di sviluppo dell’azienda
pugliese che ha in programma l’ampliamento dello stabilimento produttivo
inaugurato un anno fa e inizialmente dedicato esclusivamente alla puccia
salentina: i motivi di questa scelta risiedono nella sostanziosa crescita
registrata dalla basi per pizza, entrate ufficialmente nel mercato nord europeo
alla fine dello scorso anno e le cui vendite hanno segnato un implemento
esponenziale nel primo semestre del 2020.
I
lavori di ampliamento, quindi, saranno inaugurati il prossimo autunno e
porteranno ad un incremento delle linee di produzione in modo da triplicare la
capacità produttiva rispetto a quella odierna.
Contestualmente,
proseguono anche le attività di ricerca e sviluppo condotte in collaborazione
con l’Università Federico II di Napoli, volte a lanciare una nuova gamma di
panificati a basso indice glicemico, gamma che, oltre un anno fa, aveva già
ottenuto un prestigioso riconoscimento a livello europeo: la puccia salentina a
basso indice glicemico, infatti, era stata eletta prodotto innovativo nella
categoria delle referenze biologiche per il 2019.
Prevedendo l’ulteriore e costante crescita dei prodotti da forno l’azienda, oramai presente in larga parte della grande distribuzione italiana sia a marchio proprio che a marchio privato, punta ora a spingere per ampliare la visibilità del brand Valle Fiorita al fine di raggiungere una fetta sempre già ampia di consumatori.