Ogni anno in Italia vengono consumati oltre 23 miliardi litri di bevande (latte, succhi di frutta, tè, caffè, acqua, bibite gassate, vino e altro ancora)*.
Se pensiamo che gran parte di essi sono confezionati, ci si rende immediatamente conto che la scelta dell’imballaggio ha un impatto importante sulla protezione del prodotto e sull’ambiente.
Tetra Pak ha scelto di partecipare quest’anno al Green Retail Forum per comunicare il suo impegno riguardo ai propri imballaggi, affinché le aziende che condividono lo stesso crescente interesse per la sostenibilità, possano effettuare una scelta consapevole.
Un consumatore su 3 oggi dichiara preferire alimenti e bevande confezionati nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, mentre 1 su 6 sarebbe disposto a pagare di più per un imballaggio sostenibile (fonte Global Consumer Trends 2017 Euromonitor, Ipsos Global Trends 2017). L’aspettativa degli shopper è che siano le aziende a garantire un’offerta a scaffale di prodotti e confezioni rispettosi per il pianeta.
Tetra Pak sta lavorando per aumentare il contenuto di “rinnovabilitá” dei suoi cartoni per bevande, grazie all’utilizzo di materie prime di origine vegetale (es. la canna da zucchero per i tappi) che possano contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica.
La partecipazione al Forum è l’occasione per ascoltare le richieste della distribuzione e per trovare insieme soluzioni al passo con l’urgenza di salvaguardia ambientale e i nuovi modelli di consumo.
*Fonte: dati Compass 2017