L’entrata in vigore della normativa sullo scontrino elettronico, è avvenuta in un contesto ancora immaturo, dove i colossi delle vendite e la GDO si sono fatti trovare pronti, mentre tutti gli altri dettaglianti hanno riscontrato qualche difficoltà nel reperimento dei registratori telematici. Va sottolineato che l’entrata in vigore del primo luglio, oltre a riguardare le attività con un volume di affari superiore a 400.000 euro, è stata di fatto prorogata al nuovo anno, quando scadrà la moratoria sulle sanzioni inizialmente prevista e tutti gli esercenti coinvolti dovranno essere in regola, indipendentemente dal fatturato annuo. Tra le misure attenuanti adottate dall’Agenzia delle Entrate a seguito della mancata consegna di buona parte dei registratori telematici, c’è anche un servizio web per la trasmissione online dei corrispettivi. Un meccanismo che potrebbe lasciare il via libera all’adozione di soluzioni software per la gestione delle pratiche relative allo scontrino elettronico.

Al di là di questa eventualità non ancora concreta, ci sono diversi altri buoni motivi per cui con il passaggio allo scontrino elettronico, può risultare molto conveniente per i titolari di negozi e attività in franchising, adottare un gestionale completo a supporto della loro attività. Di fronte a un cambiamento dettato da un’imposizione normativa, c’è infatti la possibilità di aggiornare completamente la gestione del proprio negozio a tutti i livelli, dal punto cassa, all’analisi centralizzata dei dati, dal magazzino fino al rapporto con i clienti.

Un gestionale di questo tipo, come Retail di Passepartout, è in grado non solo di risolvere le pratiche relative alla trasmissione telematica dei corrispettivi, essendo interfacciato con i principali produttori di registratori telematici certificati, ma anche di gestire con semplicità resi e annulli, controllare lo stato degli invii telematici e ricevere notifiche tempestive in caso di problemi di trasmissione, per non incappare in sanzioni.

Retail è inoltre uno strumento altamente efficace per coordinare l’attività commerciale di catene o negozi in franchising, oltre a essere particolarmente indicato per la media distribuzione organizzata. Punto di forza delle soluzioni Passepartout per la vendita al dettaglio è infatti la possibilità di gestire più negozi e allo stesso tempo più punti cassa, anche telematici. Ogni punto vendita è abilitato all’inserimento di nuove anagrafiche e, previa autorizzazione della sede centrale, può condividere le informazioni con la rete. In questo modo le fidelity card permettono l’utilizzo delle medesime promozioni in ogni negozio della rete.

Per chi non ha dimestichezza con un software gestionale di questo tipo c’è la possibilità di richiedere una dimostrazione delle potenzialità compilando il modulo presente sul sito Passepartout.