Nel corso
degli ultimi mesi, a causa della emergenza sanitaria, abbiamo assistito a una
grande accelerazione dei cambiamenti delle abitudini di spesa dei consumatori,
che stanno scoprendo i vantaggi di acquistare online anche i prodotti
alimentari.
«Proponiamo una soluzione completa che vede come fulcro il portale web – afferma Ilario Perrucci, CEO di Sipos – cui si integrano applicazioni di picking presso il punto vendita e di inserimento ordine da parte del consumatore. Per raggiungere l’obiettivo è certamente determinante la struttura IT e gli strumenti che essa mette a disposizione, ma hanno un impatto altrettanto notevole la definizione e la valutazione del retailer sugli aspetti organizzativi e di processo commerciale e logistico: il progetto deve essere strutturato a 360 gradi nell’azienda a partire dall’IT. Siamo fortemente convinti che i vantaggi riguardanti la vendita online scoperti nell’ultimo periodo dai consumatori saranno duraturi nel tempo e quindi parte della strategia omnicanale di ogni retailer».
Soluzioni per digitalizzare e automatizzare i processi
in-store
Sipos sta investendo sullo sviluppo di applicazioni mobile,
che impattano sul business strategico del retailer, e sul perfezionamento di un
modello organizzativo mirato all’erogazione di servizi di assistenza di alta
qualità attraverso risorse altamente specializzate e strumenti tecnologici
moderni a supporto. «Interveniamo utilizzando le tecnologie più avanzate per
digitalizzare e automatizzare i processi del punto vendita – continua Ilario Perrucci – offrendo sistemi di centralizzazione e
piattaforme di controllo e gestione di servizi fruibili in-store. Sempre in
ambito digitalizzazione, proponiamo soluzioni di etichettatura elettronica dei
prodotti che trovano riscontri positivi sia da parte del consumatore, che ha la
possibilità di visualizzare informazioni sempre aggiornate e chiare, sia da
parte del retailer, che ha il vantaggio di migliorare l’impatto visivo del
proprio store, la comunicazione verso il consumatore e la gestione, grazie
all’interazione con l’etichetta digitale».