La rivoluzionaria confezione del Gruppo Sorma permette alle insegne Selex di ridurre la plastica del 30% rispetto agli imballaggi tradizionali e di incrementare l’uso della carta.
Sormapeel, l’innovativa e ultra-leggera linea di packaging per l’ortofrutta, entra nei supermercati del Gruppo Selex. Conclusa con successo la fase di test, la soluzione di Sorma Group sarà adottata per tutte le confezioni in rete del reparto ortofrutta dei prodotti a Marchio del Distributore di Selex. Il Gruppo si classifica così come la prima insegna ad aver apportato un cambio totale e radicale, applicando Sormapeel a tutta la propria offerta MDD.
Si tratta di una
piccola grande rivoluzione: la componente in plastica delle confezioni scelte
da Selex sarà mediamente inferiore
del 30% rispetto agli imballaggi tradizionali e avrà un 30% di componente in carta in più, fattore che veicolerà la
concreta attenzione delle insegne del Gruppo Selex alla sostenibilità
ambientale.
“Questo passaggio - ha dichiarato Luca
Vaccaro, Direttore MDD del Gruppo Selex - rientra all’interno di un
ampio progetto legato alla sostenibilità di tutti i prodotti a Marchio del
Distributore. Selex, in quanto secondo Gruppo della Distribuzione Moderna, si sta
impegnando da oltre un anno in un percorso che tocca 4 pilastri: la tutela
delle condizioni di lavoro dei nostri fornitori e della relativa filiera, la
qualità delle materie prime impiegate, l’educazione alimentare e la riduzione
dell’impatto ambientale dei nostri pack. In merito a questi ultimi, stiamo
lavorando per ridurre la quantità di plastica a parità di prestazioni, per
sostituire materie prime vergini con materie prime riciclate, per convertire
imballaggi non riciclabili in riciclabili e per eliminare eventuali overpack”.
Si è svolta una
fase di test per verificare la rispondenza della linea Sormapeel a una esigenza ben precisa del
Gruppo: Selex mirava ad adottare una soluzione capace di garantire il minor
impatto ambientale, non solo in termini di riciclabilità, ma anche di riduzione
della plastica. Sormapeel
soddisfa pienamente entrambe queste condizioni poiché riciclabile e più leggera,
grazie alla componente in carta, rispetto a una soluzione in mono-polimero.
“Siamo molto
soddisfatti che aziende di questo calibro si siano mosse così velocemente per
concretizzare il proprio impegno nella sostenibilità - ha commentato Mario
Mercadini, Large Scale Manager di Sorma Group - Sormapeel soddisfa infatti
le 3 r: riduzione, riciclabilità e riutilizzabilità”.
Tra i punti di
forza di Sormapeel, oltre alla robustezza, alla funzionalità e alla leggerezza,
c’è infatti anche la semplicità di
riciclo. La riciclabilità di carta e
plastica è infatti facile, veloce ed efficiente: ai riciclatori viene conferito
un imballo mono-polimero, privo di inchiostri e di colle, che ne comprometterebbero
la qualità del riciclato. La carta,
che ha ottenuto la certificazione Aticelca A, è totalmente riciclabile
attraverso i consueti processi produttivi, il ché consente una seconda vita
alla cellulosa presente nella banda.
Inoltre, la
presenza della carta, con certificazione FSC, rende la confezione per un 30%
realizzata con materie prime rinnovabili e, pertanto, già oggi in linea con gli obiettivi delle
normative europee (Direttiva 904/2019).
Infine, un altro grande vantaggio di Sormapeel è la superficie utile di stampa, che può dirsi doppia rispetto a quella di un normale imballaggio. Una volta separato lo strato di carta, sulla parte interna si rivela una seconda superficie, utilizzabile per comunicare: per esempio, per raccontare la storia del marchio, per raccolte punti, ricette o disegni da colorare.
Scopri di più: www.sormagroup.com