Alfred Ritter GmbH & Co. KG, azienda familiare nota per il brand dei
coloratissimi quadrati di cioccolato Ritter Sport, raggiunge quest’anno
i 110 anni di attività. La mission che guida l’azienda è fare la cosa
giusta per creare un cioccolato che sia davvero buono per tutti. Questo
significa operare in armonia con le persone e con l’ambiente e assumersi la
propria responsabilità all’interno della catena di fornitura.
Sono numerose le iniziative che, nel
corso dei decenni, Ritter Sport ha portato avanti nel segno della sostenibilità:
dall’approvvigionamento sostenibile delle materie prime al raggiungimento della
neutralità climatica, esse testimoniano l’impegno dell’azienda per il rispetto
dell’ambiente.
Dal 2018, infatti,
l’azienda approvvigiona esclusivamente cacao 100% certificato sostenibile
per l’intera gamma di prodotti, ed è stato il primo grande produttore di tavolette di
cioccolato ad adottare questa scelta. L'azienda vuole sapere esattamente dove,
in quali condizioni e da chi viene coltivato il cacao approvvigionato e, per
fare questo, costituisce programmi e partnership a lungo termine
con i coltivatori di cacao e le loro organizzazioni di produttori.
Nel 2021,
l'approvvigionamento di cacao per mezzo di partnership a lungo termine è
arrivato a circa il 70% del totale. Arrivare al 100% entro il 2025, in
modo da raggiungere una piena trasparenza e una piena tracciabilità del cacao,
è il prossimo obiettivo raggiungibile anche attraverso l’approvvigionamento
diretto da El Cacao, la piantagione sostenibile di cacao di proprietà
dell’azienda situata in Nicaragua.
Per Ritter Sport la
sostenibilità si declina anche nel packaging. Le confezioni
utilizzate, infatti, sono rispettose dell'ambiente in quanto l’involucro
primario monomaterico realizzato in polipropilene, utilizzato dal 1991, oltre
ad essere completamente riciclabile e certificato, consente di
risparmiare un volume significativo di materiali. Gli esperti di Ritter Sport
stanno lavorando per ridurre il packaging all’essenziale e, dove
possibile, utilizzare materiali di imballaggio alternativi provenienti da fonti
rinnovabili, come carta e cartone. Tutte le fibre usate sono già
certificate FSC dal 2018.
Ritter Sport ha un altro
ambizioso obiettivo che esprime l’impegno ad agire responsabilmente: operare a
emissioni zero raggiungendo la neutralità climatica per l’intera filiera.
Un traguardo conseguibile entro il 2025 anche grazie ad El Cacao
che, con oltre un milione e mezzo di alberi piantati in 10 anni e come
certificato da Carbon Gold Standard, fornisce un contributo climatico positivo.
Nel 2019 - con tre anni in anticipo rispetto a quanto previsto - Ritter Sport
ha già raggiunto l’obiettivo della neutralità climatica a livello di
produzione e, nel 2020, a livello aziendale.
Per maggiori informazioni: https://www.ritter-sport.com/it