Stefano Maio, Senior Sales Director, Blue Yonder, South Europe
Lo spreco alimentare è una problematica mondiale. Secondo le Nazioni Unite, circa un terzo del cibo prodotto per il consumo umano viene sprecato lungo la supply chain, con conseguenze non solo sugli obiettivi sociali e ambientali delle aziende, ma anche sulla profittabilità. Questo problema assume sempre più rilevanza mano a mano che la sostenibilità diventa un obiettivo strategico per molti operatori della distribuzione organizzata. Oggi più che mai la trasparenza e la flessibilità della supply chain si sono rivelate fondamentali per fronteggiare questa sfida, resa ancora più grande per le numerose criticità derivanti dalle incertezze e dalla discontinuità degli scenari attuali.
L’incapacità di realizzare una previsione accurata è una delle principali cause dello spreco alimentare. Ed è qui che entrano in gioco le tecnologie di nuova generazione, che aiutano a ottimizzare la supply chain e disporre di attività più sostenibili e profittevoli.
Nello specifico, l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning contribuiscono a far sì che i processi più comuni in ambito GDO abbiano un impatto significativo sulla riduzione degli sprechi e che contribuiscano al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, mi riferisco soprattutto ai processi quali forecasting e replenishment, gestione dei prezzi e merchandising, ecco come.
Forecasting&Replenishment: grazie all’analisi avanzata di tutte le variabili esterne e interne che influenzano i comportamenti d’acquisto - come meteo, il giorno di paga, eventi etc. - le soluzioni basate su intelligenza artificiale determinano, per punto vendita, quali prodotti ordinare e in quali quantità.
Pricing: dalla definizione degli sconti sulle merci in scadenza fino al delisting, l’Intelligenza artificiale automatizza le decisioni durante l'intero ciclo di vita del prodotto determinando la profittabilità dei diversi scenari e identificando la strategia più adeguata anche in un’ottica di sostenibilità.
Merchandising: l’artificial intelligence permette di creare assortimenti specifici grazie all’analisi quotidiana dei consumi in ogni singolo negozio, abbattendo così gli sprechi.
L’ Intelligenza Artificiale e il Machine Learning sono ormai essenziali per la riduzione degli sprechi alimentari nella GDO e possono concretamente aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.
Per approfondire, Blue Yonder ha raccolto in una guida dedicata agli operatori della GDO 8 strategie per ottenere una supply chain più sostenibile, profittevole e reattiva: scopri di più