La quarta
edizione dell’evento organizzato da Retail Institute Italy sarà focalizzata
sull’analisi degli elementi che stanno ridefinendo il futuro del retail su
scala globale, i mutamenti che influenzeranno le attività nei prossimi anni, le
strategie e i modelli da adottare per affrontare le nuove sfide imposte da
Covid-19
Milano, 11 novembre 2020 – Al via il 18 novembre
la quarta edizione di Retail Tomorrow, l’evento di Retail Institute
Italy dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie nel Retail. Un think
tank d’eccezione, per la prima volta interamente digitale, per
comprendere come approcciare i mutamenti che influenzeranno le attività nei
prossimi anni, le strategie e i modelli da adottare per affrontare le nuove
sfide imposte da Covid-19.
L’emergenza sanitaria ha dimostrato che utilizzare la
tecnologia, innovare processi e modelli di business, adeguare i modelli
organizzativi, capire a fondo il sistema mercato e di servizio che il retail
deve disporre è fondamentale: manager del mondo retail, esperti italiani e
internazionali, accademici e analisti, si confronteranno in sei sessioni
tematiche, volte ad individuare i trend emergenti in linea, e in risposta,
ai cambiamenti dei consumatori osservati in questi mesi di pandemia, molti dei
quali sono destinati a permanere.
L’evento è realizzato in collaborazione
con Cegid, attore chiave nella
trasformazione digitale delle aziende del retail e con Mixer Group, Technical Partner dell'iniziativa.
Per
seguire l’evento in diretta Streaming, è possibile registrarsi su www.retailtomorrow.it
entro le ore 18.00 di martedì 17 novembre.
Agenda:
09.05 – 09.15 Shaping
the future of retail
Il mercato è
cambiato, il target è evoluto, la concorrenza aumenta. A livello
internazionale, i leader del settore stanno plasmando il futuro del Retail,
monitorando l’evoluzione delle tecnologie, dei consumi così come del
consumatore, concentrandosi su azioni e modelli da implementare per non restare
indietro.
Un’apertura di
scenario per una visione globale sull’innovazione come causa ma anche come
driver di cambiamento, a cura di Jack Stratten, Senior Trends
Consultant, Insider Trend.
09.15 - 09.30 Neuroscienze
e retail: un matrimonio possibile
I consumatori
compiono spesso acquisti “decisi sul momento”, in base a motivazioni puramente
istintive. Il vantaggio concreto della misurazione dell’attività emotiva
in questi momenti “decisivi” è dato dalla possibilità di analizzare le
informazioni e rispondere tempestivamente rimodulando il messaggio.
Fabio Babiloni, Professore di
Neuroeconomia e Neuromarketing, Università Sapienza di Roma, introdurrà al tema
dell’innovazione legata all’applicazione delle neuroscienze, per
la misurazione dell’emozione attraverso la registrazione quantitativa di
variabili fisiologiche e cerebrali dei consumatori di fronte a stimoli
pubblicitari. Chairman: Marco Zanardi, Presidente, Retail
Institute Italy
09.30 – 10.15 Influser
or influencer? Micro or macro?
I social media sono
al centro delle strategie di business delle aziende, il Social Commerce ha un
ruolo sempre più importante nell’orientare gli acquisti online. Un Millennial
su tre utilizza i social per interagire con aziende e brand di proprio
interesse. Come stanno approcciando le aziende Social Commerce, Live Streaming
Commerce e ai Podcast, in che modo influenzano la decisione d’acquisto? Gli influencer come valore aggiunto per
l’impresa: quale la strategia? Social e
Privacy: quali i confini?
Interverranno: Emanuela Catrani, Senior Manager
Brand Marketing & Customer Engagement, QVC, Valentina
Frediani, General Manager, Colin & Partners, Ilaria
Piemonte, Former Creative Director & Marketing Manager, wycon cosmetics,
Elena Dominique Midolo, CEO, ClioMakeUp. Chairman: Julian Prat,
Chief Strategy Officer, Wavemaker
10.15 – 11.15 Rethink
the experience - Fashion & Luxury
La disruption
tecnologica offre al punto vendita un’opportunità: assumere una nuova
centralità all’interno di un ecosistema seamless, assicurando una customer
experience eccellente, con continuità tra il fisico e il digitale. Come
sarà lo store del futuro? Come guidare il nuovo consumatore, sempre più
esigente, influente e multicanale nelle scelte d’acquisto attraverso esperienze
frictionless?
Interverranno: Mario Davalli,
Country Manager South & East Europe, Cegid, Francesca dell’Antoglietta,
Retail Marketing Director, Salmoiraghi&Viganò, Luxottica, Marco Benasedo,
CIO, Boggi Milano, Francesco Cavarero, CIO, Miroglio Group, con la moderazione di Andrea Farinet, Professore,
LIUC.
11.15 –
12.15 Disrupt Your Industry: The Impact
Of Sustainability
I consumatori
sono sempre più attenti al valore della sostenibilità: implementare strategie
green-oriented è complesso, impone un ripensamento dei modelli di business e
dei processi operativi, ma rappresenta una straordinaria opportunità di
innovazione, e può aprire nuove porte nella relazione con il cliente.
Interverranno: Alessandro, Andreanelli,
Managing Director, Lush, Mario Galietti, Senior Director of Sales,
Procter & Gamble Lucia Marcuzzo, Vice President North Europe, Levi’s,
Maria Silvia Pazzi, Ceo, Regenesi e Carlo Alberto
Pratesi, Prof. ordinario di Marketing, Innovazione e
Sostenibilità presso l'Università Roma Tre e Presidente EIIS.
12.15 - 12.30 Retail Innovation Lab: RIAward experience
Un anno di Retail: trend, progetti
e previsioni future, attraverso inedite interviste ad alcuni dei vincitori
dell’edizione 2019 del Retail Institute Award.
Interverranno: Sophie Aupart,
Italy General Manager, YOOBIC, Adriana Bifolco, Managing Director
UK/European Project Director, Bi&Bi Advertising, Matteo Esposito,
CEO & Co-Founder, inVRsion, intervistati da Marco Zanardi, Presidente, Presidente
di Retail Institute Italy.
Chiuderà i lavori Andrea Farinet, Professore, LIUC.
Agenda e
iscrizioni su: www.retailtomorrow.it
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