Negli ultimi anni il settore del retail ha affrontato importanti sfide: le aspettative dei consumatori sono profondamente cambiate e le tradizionali supply chain hanno subito momenti di forte crisi. Quali sono, quindi, gli strumenti da introdurre per avere successo in un settore in continua evoluzione?
La sostenibilità
ha smesso da tempo di essere una moda ed è diventata una delle principali
richieste dei consumatori, aumentando gli investimenti dei brand in tema di
sostenibilità ambientale. In questo contesto, gli advanced analytics diventano
una risorsa essenziale per i retailer, perché permettono di fare previsioni e
ottimizzare i processi, dando spazio ad una maggiore sostenibilità e ad un
aumento dei profitti.
Grazie all’analisi dei dati delle supply chain, è possibile individuare le principali criticità, correggendole tramite soluzioni ottimali al fine di ridurre gli sprechi e massimizzare l'efficienza. Una migliore capacità di previsione consente, inoltre, di migliorare le prospettive di vendita, anticipare potenziali interruzioni di fornitura e ottimizzare i processi di distribuzione, stoccaggio e produzione.
Advanced analytics: la chiave per
attrarre e fidelizzare i consumatori
Grazie all’analisi della grande quantità di dati a disposizione dei retailer è possibile offrire esperienze personalizzate ai consumatori, i quali sono alla ricerca di offerte sempre più personalizzate in tutti i canali. Per questo motivo, molti retailer si stanno avvicinando a soluzioni di "CDP - Customer Data Platform" per creare una propria visione a 360° dei clienti grazie all'intelligenza artificiale.
Inoltre, grazie
a soluzioni di advanced analytics come quelle di SAS, l’analisi di dati storici
e attuali consente di sviluppare modelli che generano scenari alternativi
basati sulle tendenze e sui comportamenti dei consumatori e del mercato. In
questo modo, l’analisi dei dati consente di migliorare
l’esperienza dei consumatori, implementare una supply chain reattiva e
sostenibile, potenziare il ruolo dei punti vendita e massimizzare il valore dei
dati già disponibili. Grazie a questo approccio, il settore retail può
quindi prendere decisioni migliori guidate dai dati.
Che cosa
differenzia i brand di successo in ambito retail in un mondo altamente
interconnesso, veloce e guidato dai dati?
SAS ha
intervistato aziende innovative ed esperti del settore per individuare le
cinque tendenze principali che stanno mettendo in discussione le regole del
settore retail: sostenibilità, vendite rapide, eccellenza operativa,
personalizzazione e frodi. Leggi i risultati e i trend nel report “The Futureof Retail”.