Sofidel, leader nella produzione di carta, si impegna costantemente nella salvaguardia dell'ambiente, facendo della sostenibilità non solo un valore ma una leva strategica per il futuro. Con l'obiettivo ambizioso di raggiungere emissioni Net Zero entro il 2050, Sofidel si posiziona all'avanguardia nella lotta contro i cambiamenti climatici.
L'obiettivo Net Zero rappresenta la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e la rimozione delle emissioni residue fino al punto più vicino possibile allo zero. Questo impegno si estende lungo tutta la catena del valore, dimostrando che è possibile coniugare sviluppo industriale e rispetto per l'ambiente.
In linea con questa visione, Sofidel ha già ottenuto risultati significativi attraverso il programma WWF Climate Savers e ha ricevuto l'approvazione degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 da parte della Science Based Targets initiative (SBTi). Questi passi concreti verso la transizione ecologica sono solo l'inizio di un percorso che vedrà l'azienda impegnata in azioni sempre più incisive.
Un esempio tangibile di questo impegno è la riduzione dell'uso della plastica convenzionale nelle produzioni di Sofidel, favorendo l'uso di imballaggi in carta. Questi imballaggi, di origine vegetale e rinnovabile, sono una scelta responsabile che riduce l'impatto sulla vita marina e terrestre, essendo altamente biodegradabili e non lasciando residui nocivi nell'ambiente.
La carta, inoltre, è un materiale riciclabile ed effettivamente riciclato, a differenza della plastica. Questo non solo contribuisce a un ciclo di vita sostenibile del prodotto, ma anche a un modello di business che crea valore condiviso, beneficiando tutti gli stakeholder coinvolti.