IL PREMIO

Il premio QUALITY AWARD è attribuito ai prodotti di largo consumo attraverso rigorosi test di performance condotti da Marketing Consulting, società specializzata in consumer analysis, in collaborazione con laboratori indipendenti su tutto il territorio italiano, ed è l’unico premio in Italia che coinvolge ben 300 consumatori italiani heavy user la tipologia di prodotto in test in un’esperienza di valutazione diretta.

I test di performance sono effettuati con un campione ampio di consumatori, i quali valutano il prodotto attraverso un blind test: senza che sia mostrata loro la marca di appartenenza del prodotto stesso, ciascun consumatore esprime un giudizio di soddisfazione da 0 a 10.

Solo se il prodotto in test soddisferà ampiamente i consumatori potrà ricevere il premio QUALITY AWARD, valido per un anno. In questo modo, il logo del premio QUALITY AWARD sulle confezioni dei prodotti premiati sarà la garanzia per i futuri consumatori di aver acquistato un ottimo prodotto, un invito alla prova e una rassicurazione di aver fatto una scelta che soddisferà le proprie esigenze.

ORGANIZZATORE DEL PREMIO

Il logo Quality Award è di proprietà della Marketing Consulting, azienda con forte esperienza in consumer test (blind test, conjoint analysis, neuro marketing) sia a livello nazionale che internazionale. L’obiettivo della Marketing Consulting è offrire ai propri clienti, le aziende operanti in tutti i mercati dall’alimentare alla cosmesi, dal pet alla detergenza casa, gli strumenti necessari per indagare i bisogni dei consumatori e prevederne le scelte. Attraverso una vera e propria scienza, l’analisi sensoriale, le industrie possono meglio comprendere i bisogni dei consumatori in target, il profilo sensoriale del prodotto anche rispetto ai competitor, l’appeal del pack, la forza della marca, l’elasticità al prezzo.

“Sempre più le aziende di grandi e anche di piccole dimensioni si avvicinano ad una metodologia di indagine come l’analisi sensoriale, per migliorare e rendere più efficiente il processo decisionale, lo sviluppo del prodotto e le azioni di marketing a supporto. Questa è la mission della Marketing Consulting, mettere al centro di tutto il consumatore”, dichiara Antonio Decaro, responsabile marketing della Marketing Consulting e del premio Quality Award.

Da sei anni la Marketing Consulting offre alle industrie che si distinguono in qualità durante i test di laboratorio, uno strumento di marketing nuovo per differenziarsi dalla concorrenza ed enfatizzare la qualità del proprio prodotto: il premio Quality Award. Con l’edizione 2020 il premio si è riconfermato come primo premio in Italia per numero di prodotti alimentari testati e premiati per la loro qualità, con ben 42 aziende in oltre 70 differenti categorie merceologiche, dal Food al No Food e al Pet.

METODOLOGIA

Un prodotto, per ottenere il premio QUALITY AWARD, dovrà essere valutato direttamente dai consumatori. I campioni del prodotto, inviati in laboratori specializzati in analisi sensoriale, saranno distribuiti a ben 300 consumatori in target. Non si tratta quindi di uno stesso panel che testerà tutti i prodotti iscritti, ma di un campione di consumatori heavy user la tipologia di prodotto in test, le cui caratteristiche socio demografiche (età, reddito, nucleo familiare, abitudini di consumo) saranno quanto più in linea con il reale acquirente.

I consumatori in target saranno reclutati direttamente dal laboratorio con l’obiettivo di rappresentare tutte quelle persone che un domani potrebbero davvero acquistare la tipologia di prodotto in test. Ad esempio, se si dovrà testare uno shampoo con una determinata reason why (districante; nutriente; per i capelli colorati; anti forfora) , il laboratorio contatterà consumatori abituali di quella tipologia di shampoo, cosicché l’esperienza di consumo fornisca loro la capacità di esprimere correttamente un giudizio sul prodotto in test, utilizzando come benchmark per la valutazione la propria esperienza “routinaria” (test monadico). In questo modo, per valutare l’efficacia e la qualità globale del prodotto in test, non sarà necessario confrontarlo durante lo stesso test con uno o più prodotti competitor. Il test potrà essere effettuato dai consumatori in central location o a casa (home use test), a seconda del prodotto in analisi.

Il prodotto in test potrà ottenere il riconoscimento QUALITY AWARD per un intero anno solo se il gradimento complessivo medio dei consumatori è pari o superiore a 7 (scala da 0 a 10) e almeno il 70% dei consumatori si dichiara favorevole all’acquisto (condizioni necessarie). Qualora in test dovessero esserci due o più prodotti all’interno della stessa categoria merceologica, il riconoscimento QUALITY AWARD sarà conferito al prodotto che otterrà il gradimento complessivo maggiore rispetto ai prodotti partecipanti competitor (valutazione che dovrà comunque sempre rispettare le condizioni necessarie).


COLLABORAZIONE CON NIELSEN

Grazie alla collaborazione con Nielsen, Marketing Consulting amplia la metodologia di test offrendo ai propri clienti la possibilità di confrontare il proprio livello di qualità attribuito dai consumatori con un benchmark medio di categoria, costruito testando le referenze più vendute a totale Italia (il primo 30% a volume; elenco referenze e definizione di categoria: fonte Nielsen). In questo modo, alle aziende partecipanti al premio sarà data la possibilità non solo di raccontare al mercato che il proprio prodotto ha raggiunto gli alti requisiti di qualità richiesti dal premio Quality Award, ma che questa qualità è anche più alta della qualità media delle referenze testate, più vendute nel nostro Paese.

La collaborazione con Nielsen va nella direzione di rendere sempre più autorevole e spendibile sul mercato il premio Quality Award da parte delle aziende e della distribuzione, ed una raccomandazione di acquisto a scaffale sempre più utile per i futuri consumatori.


NOVITÀ 2021

Quality Award, inizialmente il premio esclusivamente per il Food &Beverage, si apre a tutti i mercati del FMCG, includendo quindi non solo i prodotti del mercato PET (fino ad oggi premiati con il Pet Award), ma anche i prodotti No Food, come quelli relativi alla cura del corpo e della casa. E già da questa edizione 2020 si svelano alcuni dei primi premiati in queste nuove aree di azione. “Tutti i prodotti del FMCG sono oggetto di valutazione da parte dei consumatori e quindi possono essere oggetto di un consumer test per comprendere quanto la loro qualità soddisfi il consumatore. Il Premio Quality Award riassume ed evidenzia in modo chiaro e forte tutto ciò: la qualità riconosciuta dai consumatori e raccomandata ad altri consumatori”, dichiara Domenico Raffone, responsabile commerciale della Marketing Consulting e del Premio Quality Award.

PREMIATI 2020

QUALITY AWARD – Food&Beverage

1. Crescenza ricetta tradizionale 3B Latte

2. Caffè Borbone, caffè macinato Miscela Decisa e Nobile

3. Vino Tavernello collezione White Gold e Black Gold

4. Prosciutto cotto e Petto di Tacchino Salumi Coati Lenta Cottura

5. Pomodorini e zucchine Colle d’Oro

6. Carote del Consorzio Carota Novella di Ispica IGP

7. Succhi e nettari KORE Frutti di Sicilia

8. Pasta ARMANDO

9. Confetture, salse pronte e passate Le Conserve della Nonna

10. Piatti pronti VERDURE & FANTASIA di Ghisetti 1870

11. Olio extravergine di oliva e olio di oliva Di Carlo in Tetrapack

12. Olio di semi FriggiLeggero in Tetrapack

13. Caffè in capsule e cialde KIMBO

14. Burrata in foglia, Caciocavallo e la nuovissima Burrata acciughe e peperone crusco La Golosa di Puglia

15. Datterini e pomodori pelati La Rosina

16. Pasta fresca di semola formati Regionali e pasta fresca integrale biologica Maffei

17. Melinda con Mousse di frutta classica e Più Che Mela, Melamangio rondelle di mela, Squeeze la passata 100% frutta e Melamangio Tenero Snack

18. Pasta, grissini e biscotti senza glutine Le Veneziane

19. Grappe Ceschia, Nemas Classica e Barrique

20. Limoncello Pallini

21. Creme spalmabili e snack Pernigotti

22. Barchette Patasnella

23. Food Evolution con i meat analog a base vegetale

24. Il Gondino di Pangea Food, alternativa 100% vegetale al formaggio

25. Spezie Ubena, erbe e spezie biologiche Bio Wagner

26. Bastoncini di Mare, Affettato di Mare e il nuovissimo Su-Shimi Coraya

27. Pesti siciliani Campo d’Oro

28. Filetti di alici Zarotti

29. Zucchero di canna finissimo, zucchero a velo di canna e miele Eridania

30. Linea vegetale Fior di Natura, in esclusiva da Eurospin

31. Burro 1889 classico e salato Fattorie Fiandino

32. Caramelle Herbamelle

QUALITY AWARD – No Food

1. Spazzolino elettrico ricaricabile GUM PowerCARE

2. Terricci Vigorplant

3. Green Oasis Casa e Baby, in esclusiva da Unes

4. Sacchetti biodegradabili e 100% compostabili per umido organico Bio.C

PET AWARD

1. Trixie con i giochi di strategia per cani, la scaletta pieghevole e la casa del gatto in 3D

2. Snack per cani e Ciotole FermaQUI di Farm Company

3. Collari, guinzagli e medagliette MyFamily

4. Pomata alla calendula HOPS Pet Food & Box

5. Pasticceria per cani Doggye Bag

6. Croccantini per cani e gatti Monge Natural Superpremium, croccantini per cani e gatti Monge Vetsolution e Lettiera Easy Green 100% Mais Italiano Monge

7. Sacchetti biodegradabili e 100% compostabili per lettiera gatto e sacchetti igienici per cane Bio.C

8. Maxi Zoo con umido gatto e cane PetBalance Medica

CONTATTI

Marketing Consulting

Via Guidino, 1/B – 20842 Besana in Brianza (MB)

Tel.: +39 349 1326697 Mail: antonio.decaro@consumertest.it

www.premioqualityaward.it

Consumer Test

@PremioQualityAward