Promomedia, da 35 anni, affianca i manager delle principali aziende italiane e multinazionali nelle scelte strategiche in ambito promozionale. Il core business storico di Promomedia è rappresentato dalla progettazione e stampa di materiali promozionali, ma nel tempo si è evoluto verso un concetto più ampio di comunicazione.

Oggi Promomedia stampa oltre 1 miliardo di volantini all’anno nelle rotative di proprietà, ha un’area dedicata all’ideazione creativa delle campagne dei nostri clienti e un reparto dedicato alla logistica. Inoltre, si occupa dell’ideazione di meccaniche promozionali, come i concorsi o giochi a premi, seguendone tutte le fasi: dal concept creativo, alle procedure burocratiche, sino all’allestimento dei punti di vendita con materiali pop up prodotti internamente.

Promomedia dispone, inoltre, di un’area dedicata ai servizi di in-store promotion per l‘Industria comprendente una squadra di promoter, merchandiser e rete di incentivazione al sell-in a disposizione del cliente su tutto il territorio nazionale e una rete di Field che ha il compito di monitorare quotidianamente l’andamento delle attività in-store e di gestire i rapporti con i capi reparto. Infine, per garantire ulteriormente la qualità del servizio offerto, abbiamo realizzato un portale tramite il quale il cliente può seguire, in tempo reale, tutto lo svolgimento delle attività.

In ultimo Promomedia ha un’area specializzata nel Media planning e Media buying grazie alla quale assiste i clienti nella pianificazione e programmazione di campagne televisive, radiofoniche e web.


Chi sono, in generale, i clienti di Promomedia?

Tra i clienti di Promomedia ci sono i colossi della GDO come Auchan, Coop Italia, Sigma, Carrefour, Crai, MD Discount, Risparmio Casa ma anche i grandi nomi dell’industria, per citarne alcuni: Barilla, Nestlé, Perfetti Van-Melle, Lavazza o la new entry: MobilTuri e British American Tobacco. Nel settore servizi lavoriamo per TIM e Wind Tre. Promomedia ha sempre costruito insieme ai suoi clienti le soluzioni più innovative, competitive e di successo del mercato. E questo ci viene riconosciuto con la continuità commerciale, che è linfa vitale in questa fase di schizofrenie dei mercati e dell’economia.


Quali sono le novità che vi hanno visti protagonisti in questo 2018?

Negli ultimi 12 mesi abbiamo scommesso moltissimo sulla ricerca & sviluppo, che per noi rappresenta il trampolino di lancio per il futuro. Il primo risultato è stato il raggiungimento del Patent box, ottenuto proprio grazie all’investimento fatto nel campo dell’Information Technology che ci ha portati a produrre internamente tutti i software necessari allo svolgimento delle nostre attività e all’implementazione di strumenti capaci di ottimizzare le attività svolte dai nostri clienti, come appunto il portale che diamo in dotazione ai nostri clienti per il monitoraggio delle attività di in store promotion.

Questo secondo semestre del 2018 invece ci ha visti protagonisti di una importante decisione: dal 1 settembre Promomedia è rientrata in ASSOCOM al fine di creare un vero e proprio hub dello shopper marketing in grado di offrire un punto di vista qualificato sulle tematiche giuslavoristiche e sui contratti di settore, di mettere a disposizione l’esperienza maturata negli oltre 35 anni di esperienza nel campo della promozione e di incentivare lo studio con ricerche sempre aggiornate sul settore.


Quali sono le previsioni per il futuro?

Sicuramente proseguire sulla strada dell’innovazione al fine di offrire prodotti o soluzioni nuove, in grado di rendere i nostri clienti sempre più competitivi.