Partirà nel 2020 il primo master per professionisti dell’instore promotion e del merchandising nato dalla collaborazione tra Promomedia e 24ORE Business School, con il patrocinio di UNA, l’Associazione che riunisce le aziende di comunicazione e Confindustria Intellect.
Il Master, unico in Italia, si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione delle competenze legate al mondo del Retail iniziato con la creazione del Retail Hub: il tavolo di lavoro verticale costituito da UNA per favorire lo sviluppo di iniziative a sostegno di un comparto che sta assumendo un ruolo strategico nel campo della comunicazione con il consumatore.
“Siamo tutti concordi sul fatto che il punto vendita oggi rappresenta il luogo privilegiato per la comunicazione tra consumatore e brand” conferma Saverio Addante CEO di Promomedia “Ma sappiamo anche che mentre altrove i brand possono ‘parlare direttamente’ ai consumatori, sul punto di vendita questo non accade e il contatto avviene tramite intermediari: le promoter. Essere una promoter significa dunque avere la responsabilità di rappresentare il brand agli occhi del consumatore e tutto questo richiede impegno e soprattutto professionalità. Da questa consapevolezza è nata l’idea di promuovere un Master specialistico pensato appositamente per istituzionalizzare e valorizzare una categoria professionale la cui importanza è destinata a crescere in futuro”.
Il Master sarà erogato con lezioni frontali miste a sessioni online e formerà Promoter, Brand Ambassador e Merchandiser, ovvero tutte le figure professionali che direttamente o indirettamente influenzano il processo di acquisto del consumatore.
Grazie alla collaborazione con la 24ORE Business School, leader di mercato nella formazione manageriale, il progetto è diventato realtà e la prima edizione del Master in Instore Promotion & Merchandiser vedrà la luce i primi mesi del 2020.
Tra gli obiettivi del master, oltre al comprendere l’importanza del ruolo della promoter e del merchandiser, si analizzerà il ruolo del consumatore e le dinamiche del processo di acquisto, si metterà in parallelo il processo di acquisto e quello di vendita, si studierà l’evoluzione delle abitudini di acquisto dei consumatori, si approfondiranno le tecniche di comunicazione efficace e di linguistica comportamentale e si imparerà a gestire la relazione con il consumatore e a gestirne le domande.
Le iscrizioni, la cui apertura è prevista per l’inizio del nuovo anno, saranno comunicate a tutto il team di promoter Promomedia tramite newsletter dedicata, ma il nostro customer care è sempre attivo e a disposizione di chi volesse avere ulteriori approfondimenti sui moduli di studio.