Il mondo dei pagamenti elettronici nel Retail sta vivendo una profonda trasformazione: nuovi sistemi di incasso, una tecnologica in evoluzione, nuove modalità di attivare un pagamento e, di conseguenza, nuovi approcci necessari per interagire con i clienti più innovativi. Le nuove generazioni di consumatori, infatti, sono più propensi all'utilizzo di strumenti digitali come, per esempio, lo smartphone utilizzato per pagare con la carta “dematerializzata” o con il wallet, e sono anche più esigenti nei servizi richiesti.
L’evoluzione non tocca soltanto le abitudini dei clienti ma anche le strategie dei maggiori retail che decidono di aprirsi ai mercati esteri o di interagire con clienti esteri in visita nel nostro Paese dando loro servizi all’avanguardia.
In questo contesto Ingenico, leader mondiale nei sistemi e nelle soluzioni per i pagamenti elettronici, propone due grandi novità: la prima è focalizzata su nuovi terminali di pagamento POS basati su tecnologia Android (modello APOS A8) che sono la soluzione ideale per lo sviluppo di molteplici servizi a valore aggiunto che i retailers possono offrire ai clienti nei loro punti cassa (gestione di carte loyalty o pre-pagate, ricariche di diverso tipo, pagamenti effettuati con ogni strumento, anche buoni pasto o coupon, pagamenti di bollettini, tasse, multe, prenotazioni varie e integrazione omnicanale con i siti di eCommerce). La seconda si configura come un servizio centralizzato per la concentrazione, la raccolta e la gestione di tutte le transazioni di pagamento, qualunque esse siano, che vengono generare dai punti cassa della rete. La soluzione si chiama AXIS e può diventare il cuore dell’intera rete di pagamenti di un retailer, potendogli garantire la gestione delle transazioni con ogni tipo di carta, incluse le nuove modalità di pagamento da smartphone (Alipay, WeChat, ApplePay, GooglePay, …), la gestione di differenti banche acquirer italiane ed estere, l’archiviazione in un unico repository dei dati di tutte transazioni (con esclusione di quelli sensibili) e la produzione di report dettagliati, sia “in tempo reale” sia periodici, sullo stato della rete, sull’andamento delle vendite e sulle modalità di pagamento più diffuse, a tutto beneficio del business del Retailer. Ad oggi la soluzione AXIS è adottata da alcuni dei maggiori retailer europei in molti Paesi: in Italia è già in fase di roll-out su tre dei maggiori operatori del settore della distribuzione organizzata e specializzata (GDO, arredamento e brico).