I controlli che superano i cosmetici ÔMIA laboratoires® per incontrare i consumatori nei punti vendita.
I controlli di produzione sono un punto nodale nella realizzazione di tutti i prodotti OMIA: “Effettuiamo rigorosi controlli in tutte le fasi di realizzazione dei cosmetici: prima, durante e dopo, per essere sempre sicuri di trasferire al nostro consumatore la qualità che in questi anni ci ha premiato” – afferma Marco Angioletti, Direttore Innovazione e Organizzazione di OMIA EcoBio Cosmetics.
I primi controlli si svolgono in fase di Ricerca & Sviluppo, durante l’ideazione del prodotto. Una volta stabilite tipologia e funzionalità finali del cosmetico, si fissano i parametri di accettabilità dello stesso. Questi vengono poi verificati su scala industriale.
I controlli continuano anche in fase di produzione a partire da quelli effettuati sulle merci e le materie prime in ingresso: ci si assicura che la loro quantità e qualità siano conformi con quelle richieste e necessarie. Si continua con il campionamento delle materie prime e di tutti gli ingredienti che si useranno.
Per garantire la standardizzazione del processo, si verifica che temperature, tempistiche, fasi di produzione, packaging, ingredienti e quantità impiegati siano sempre gli stessi per stessa formula e stesso lotto. In questo modo, OMIA è capace di ricreare e proporre al consumatore finale ogni volta lo stesso prodotto e la stessa qualità.
Terminata la produzione, il cosmetico deve superare i controlli del lotto prodotto che includono vari test:
- • Chimico-fisici: indagano il pH, la densità e la viscosità del cosmetico e l’assenza di metalli pesanti (Nichel, Cobalto e Chromo)
- • Microbiologici: verificano l’assenza di funghi e batteri nel cosmetico
- • Organolettici: colore, profumazione
A questo punto, se il lotto di produzione supera tutti i controlli previsti, viene validato e i cosmetici OMIA possono finalmente incontrare le #OMIALovers nei punti vendita.