Coerentemente con i progetti di responsabilità sociale d’impresa, ÔMIA laboratoires® – marchio ecobio numero 1 in Italia – sostiene la campagna Vivi Con Il Cuore promossa da Abbott, azienda globale leader del settore HealthCare.
La giornata di sensibilizzazione, organizzata presso l’Auditorium Grand Hotel Villa Torretta a Sesto San Giovanni (Milano) il 4 marzo 2019, ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la consapevolezza che le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di mortalità in Italia per le donne over 40 (Fonte dati ISTAT). In particolare, infarto e ictus sono causa del 40% delle morti femminili. All’evento partecipano alcune tra le maggiori Società Scientifiche dei settori cardiovascolare, medicina di laboratorio e diabete oltre che rappresentanti delle Istituzioni.
In linea con i propositi della campagna salva-cuore per le donne di cui OMIA è un partner – informare, formare e prevenire – medici cardiologi della Società Italiana di Cardiologia effettuano durante la giornata screening gratuiti e offrono una valutazione dello stile di vita alle donne over 40 e relativi consigli per migliorarlo.
Non è la prima volta che il brand di EcoBio Cosmesi si mostra attento e sensibile a tematiche sociali promuovendo, anche in prima linea, campagne di sensibilizzazione e progetti di vario tipo. Nell’estate 2018 OMIA è stata sponsor di tutte le tappe dell’ICS Beach Volley Tour Lazio 2018 (campionato regionale) divulgando la campagna di prevenzione ‘Sole Sicuro’ creata in collaborazione con AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia). Con lo scopo di promuovere l’importanza della protezione solare per il benessere della pelle, la campagna coinvolgeva gli atleti di Beach Volley donando loro un flacone di protezione solare eco bio e full mineral al fine di far provare sulla loro pelle i vantaggi di una protezione minerale naturale.
Per sensibilizzare sull’importanza della protezione dai raggi solari, è stato avviato un progetto di alternanza scuola-lavoro con l’Istituto Tecnico Statale “Arturo Bianchini” di Terracina per l’anno scolastico in corso 2018-19. Anche grazie alla collaborazione di AIDECO, gli studenti del quarto anno degli indirizzi chimico, sistemi informativi aziendali e marketing, parteciperanno a dei laboratori formativi in cui potranno comprendere che il sole è bello e fa bene ma va preso con giudizio e impareranno come proteggersi dai Raggi UV al meglio.
Inoltre, ÔMIA laboratoires® unisce la responsabilità ambientale con quella sociale nella scelta delle materie prime da impiegare nelle formule dei cosmetici ecobio che produce. Ne è la prova la scelta di Olvea Marocco come fornitore esclusivo dell’olio di Argan Eco Bio utilizzato per i propri prodotti. Oltre a garantire l’alta qualità della materia prima – l’olio di Argan è infatti estratto a freddo con metodi meccanici senza l’utilizzo di solventi chimici – con questa scelta si contribuisce allo sviluppo economico e sociale delle popolazioni berbere e alla tutela del loro territorio. Infatti, una quota dei proventi derivati dalla vendita di cosmetici contenenti olio di Argan è destinata a Marocavie, associazione di volontariato indipendente attiva nello sviluppo di alcune aree del Marocco.