Il Gruppo Castelli ha
registrato un andamento in linea con le aspettative nell’ultimo anno,
raggiungendo un fatturato di circa 500mln€; prevalentemente trainato dai
mercati come Francia, UK, Nordics e Italia. In generale, nel 2019 il mercato ha
registrato una flessione dei consumi di Formaggi a livello Nazionale, mentre
all’Estero si è assistito a un andamento positivo per i formaggi DOP, in
particolare per Parmigiano Reggiano e Mozzarella di Bufala che hanno trainato
la crescita a volume e a valore di questo comparto.
Un altro trend a cui si è assistito è la crescita del segmento
funzionale, in cui rientrano i formaggi Lactose Free come Mozzarella Vaccina,
Mozzarella di Bufala, Paste Filate e tanti altri formaggi, che rispondono a un
need di mercato di alta digeribilità.
E’ ormai da diversi anni che il Gruppo Castelli investe nel segmento
Delattosato, sia in Italia e sia all’Estero con un assortimento vasto e
profondo.
Le prime categorie coinvolte nel Lactose Free sono state la
Mozzarella Vaccina e la Mozzarella di Bufala per arricchire la nostra offerta
anche con Paste Filate e Pecorino di Pienza. A queste si aggiungono le
categorie di formaggi DOP “naturalmente prive di lattosio” come Parmigiano
Reggiano, Grana Padano e Gorgonzola.
Per ognuna di queste categorie, Castelli offre formati e tipologie
diverse, in modo da rispondere alle diverse esigenze del consumatore sia in
termini di packaging e sia in termini di occasione di consumo.
Nel nostro funnel dell’Innovazione, stiamo sviluppando
ulteriormente il Segmento Delattosato estendendo anche ad altre categorie di
formaggio il benefit Lactose Free per offrire ai nostri clienti e consumatori
un’offerta sempre più vasta e profonda in grado di rendere accessibile e
gustoso, per chi riscontra l’intolleranza al lattosio, la maggior parte dei
formaggi tipici Italiani.
Il Gruppo Castelli ha
un’offerta che si declina in un vasto e profondo assortimento. In particolare
per la mozzarella vaccina e la mozzarella di bufala – si va dalla classica
palla ai bocconcini, dalle perline ai panetti, il tutto in una diversificazione
di pack e grammature per garantire la scelta al trade e il servizio al
consumatore. L’obiettivo della diversificazione di packaging è creare nuove
occasioni di consumo e nuove attitudini al consumo. Il servizio e i materiali
con cui vengono realizzati i packaging recitano un ruolo fondamentale e il
Gruppo Castelli investe
continuamente nella ricerca e nello sviluppo di materiali sempre più
sostenibili che siano “green” e funzionali al loro utilizzo.
Nuovi formati sempre più convenience come gli affettati e i
cubettati in grado di rispondere a nuove occasioni di consumo con la garanzia
di un ottimo end result a livello organolettico e di qualità.
Il Gruppo Castelli si
impegna a mantenere elevati standard qualitativi e l’appartenenza ai diversi
Consorzi di Tutela ha contribuito al miglioramento continuo, nel pieno rispetto
della tradizione.
L’attenta e puntuale selezione della materia prima, i continui
investimenti in Qualità e in sistemi produttivi che rispettano le caratteristiche
della materia prima per ottenere prodotti con un elevato livello di Qualità,
rendono il Gruppo Castelli molto
attento al servizio dei clienti e alla soddisfazione del consumatore per la
creazione del valore.
A livello di comunicazione, il Gruppo Castelli è sempre più presente e attivo
sui principali social network per essere al fianco del consumatore per nuovi
suggerimenti di ricette e di consumo, riscoprire ed enfatizzare lo story
telling dei formaggi, la loro qualità e le loro ineguagliabili caratteristiche
mantenendo come comune denominatore, la Qualità e il rispetto delle Tradizioni.
Tradizione e storia sono le linee guida del Gruppo Castelli, dal
1892 attiva nel settore lattiero caseario, in Italia e all’estero, in cui è
leader nell’export di Parmigiano Reggiano.
Il Gruppo Castelli si
colloca fra le più importanti realtà nella produzione e distribuzione di
formaggi Dop e tipici italiani grazie ad autentiche specialità quali:
Parmigiano Reggiano Dop (con 105mila forme prodotte l’anno siamo il più grande
produttore privato), Grana Padano Dop, Gorgonzola Dop, Taleggio Dop, Mozzarella
di Bufala Campana Dop, Pecorino Toscano Dop e Mozzarella Stg. Circa il 70%
della produzione del Gruppo è esportata nei principali mercati internazionali:
USA, Francia, Gran Bretagna, Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca,
Olanda, Polonia, Ungheria, Bulgaria e Russia.
Oggi operiamo in un contesto di mercato estremamente competitivo e
allargato, in cui il consumatore è costantemente sottoposto a proposte
alternative di consumo, a promozioni sempre più aggressive e a prodotti sempre
più convenience e customizzati. E’ quindi fondamentale non perdere mai di vista
la Qualità delle materie prime e la performance organolettica dei prodotti. In
particolare, il Gruppo Castelli investe
costantemente sui propri standard di Qualità e di Garanzia affinchè i prodotti
possano sempre soddisfare le esigenze dei consumatori.
Inoltre, è fondamentale investire in cultura prodotto, in modo che
il consumatore possa guidare le proprie scelte attraverso le caratteristiche di
prodotto e non solo dalle logiche promozionali e di convenience.
Le top Sku tra i formaggi delattosati sono:
1. Castelli Mozzarella
Vaccina Palla 125g
2.
Mandara Mozzarella di Bufala Palla 200g
3. Castelli Tuscanetto
Affettato 100g
4. Castelli Tuscanetto
Cubettato 100g
6. Castelli Fattorie
del Sole Scamorza Bianca 200g
Rimango a sua
disposizione nell’eventualità avesse bisogno di ulteriori materiali, nel
frattempo Vincenzo le invierà alcune immagini ambientate in ricettazione per:
1. Mandara
Mozzarella di Bufala Palla 200g
2. Castelli Tuscanetto
Affettato 100g
3. Castelli Fattorie
del Sole Scamorza Bianca 200g