Il Gruppo Castelli nel 2019 ha registrato in totale un andamento in linea con le aspettative, raggiungendo un fatturato di circa 500mln€; prevalentemente trainato dai mercati come Francia, UK, Nordics e Italia.
Circa il 70% della produzione del
Gruppo è esportata nei principali mercati internazionali: Francia, Gran
Bretagna, Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Olanda, Polonia,
Ungheria, Bulgaria, USA e Canada con strategie dedicate ad ogni mercato per
soddisfare le esigenze dei consumatori e clienti locali.
In generale, nel 2019 abbiamo
registrato un trend per i principali formaggi DOP come Parmigiano Reggiano e
Mozzarella di Bufala e un altro trend, a cui si è assistito, è alla crescita di
interesse, da parte dei clienti e dei consumatori, ad argomenti come: animal
wellfare, packaging eco friendly, prodotti biologici.
In merito ai prodotti biologici i dati di
Mercato, confermano il trend positivo che, anche quest’anno, viaggia a ritmi di
crescita importanti legittimando sempre di più il segmento biologico come
comparto di interesse per il consumatore finale.
Un andamento che prosegue in modo
costante da diversi anni in Italia, ma anche in Europa e nel mondo e che non
interessa soltanto l’agricoltura, ma anche la zootecnia, vista la sempre
maggiore richiesta di prodotti lattiero-caseari bio.
Il Gruppo Castelli offre un
assortimento di formaggi ampio e profondo, composto sia da formaggi DOP e
tipici italiani.
In particolare, il nostro assortimento
per i formaggi DOP è composto da: Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Taleggio,
Pecorino, Mozzarella di Bufala a cui si aggiungono Mozzarella Vaccina, Ricotta,
Provola e Scamorza.
Per gli stagionati vengono proposte oltre
alle diverse stagionature anche numerosi formati, che vanno dalla forma alla
porzione, passando dal grattugiato fino agli stick; così come per i formaggi a
pasta filata abbiamo dalla classica palla ai bocconcini sia a peso fisso e peso
variabili, nei formati libero servizio, banco taglio e food service.
L’obiettivo della diversificazione di
packaging è creare nuove occasioni di consumo e nuove attitudini al consumo. Il
servizio e i materiali con cui vengono realizzati i packaging recitano un ruolo
fondamentale e il Gruppo Castelli investe continuamente nella ricerca e nello
sviluppo di materiali sempre più sostenibili che siano “green” e funzionali al
loro utilizzo.
Inoltre, il Gruppo ha investito in
profondità sulla sostenibilità, lanciando due linee di prodotti per il retail
libero servizio: Castelli Le Bontà della Tradizione e Castelli Le Bontà della
Natura che vantano entrambe la confezione 100% riciclabile
Castelli Le Bontà della Tradizione
unisce alla qualità organolettica del prodotto, realizzato seguendo le antiche
tradizioni casare al packaging eco friendly mentre Castelli Le Bontà della
Natura coniuga il formaggio biologico in un packaging che rispetta l’ambiente.
Inoltre, il Gruppo Castelli in sinergia con i propri allevatori, che conferiscono il latte, sta investendo in Animal Wellfare e quasi la totalità oggi dei nostri allevatori ha raggiunto questo obiettivo.