Consorzio Coralis, consolidando il proprio rapporto con Crai all’interno di Forum, la centrale d’acquisto di recente formazione, continua a rappresentare e ad unire un gruppo di imprenditori italiani che operano nel settore distributivo in maniera coordinata e che pensano al proprio lavoro con orgoglio in termini di qualità e conoscenza del prodotto e del territorio.
Cosa differenzia Coralis da altre realtà del
settore? Il nuovo modo di intendere l’impresa facendo network. Un modo che sia
in grado di accorpare, attraverso una rete multicanale, tante realtà diverse (centri
di distribuzione, negozi al dettaglio, strutture Cash&Carry e ingrosso) che
rappresentano il cuore pulsante della piccola/media impresa italiana a conduzione familiare.
Ai commercianti associati, il Consorzio
Coralis offre servizi commerciali, contratti nazionali con l’industria di marca
e centralizzazione degli acquisti. E se la rete favorisce lo scambio naturale di
conoscenze e di esperienze tra imprenditori, il Consorzio mette a disposizione
servizi di affiancamento e formazione, servizi amministrativi, di marketing e
comunicazione, anche digitale. Insomma, il local branding, sostenuto dal
network, permette al singolo commerciante di sviluppare le proprie potenzialità.
E i vantaggi, per i diversi attori coinvolti,
sono evidenti: benefici concreti per i soci, per i clienti e anche per
l’ambiente sommando iniziative che partono dalla centrale a quelle dei singoli
soci che, ben inseriti nel proprio territorio, propongono campagne volte a
sostenere le realtà produttive locali e a rispondere alle esigenze dei propri clienti.
Insomma, Consorzio Coralis ci dimostra ogni
giorno che la piccola distribuzione organizzata può ancora dire la sua e può
farlo unendo ciò che di buono ha sempre fatto in termini di rapporti
umani e relazioni sul territorio. A questo, oggi, si aggiunge la conoscenza dei
nuovi metodi d’acquisto e di reperimento di informazioni da internet all’
e-commerce, non trascurando la consegna a domicilio e il digital marketing.