MSC Marine Stewardship Council inaugura quest'anno la Settimana della Pesca Sostenibile dall’1 al 7 novembre 2021. Retailer, brand e aziende del settore ittico si mobilitano per sensibilizzare i consumatori sull’importanza di un consumo sostenibile di pesce insieme a MSC per massimizzare l’efficacia della comunicazione e della sensibilizzazione.

MSC è un’organizzazione non-profit internazionale con base a Londra che lavora per promuovere la pesca sostenibile in Italia e nel mondo.

Attraverso il proprio programma di certificazione ed etichettatura MSC vuole trasformare il mercato ittico, premiando le pratiche di pesca sostenibile e sensibilizzando le persone sulle scelte di consumo consapevole e responsabile.

Una settimana in cui la pesca sostenibile entrerà nelle case dei consumatori attraverso l’impegno di retailer, brand e aziende del settore che sensibilizzeranno i propri consumatori sul tema della sostenibilità ittica, un argomento molto sentito dagli italiani, da sempre grandi consumatori di pesce e sempre più consapevoli dell’importanza di un consumo responsabile di queste risorse, come dimostrato dall’aumento del 30% del volume di prodotti ittici certificati MSC venduti nel nostro Paese[1].

“Abbiamo deciso di portare la Settimana della Pesca Sostenibile anche in Italia, dopo l’esperienza positiva di MSC in altri Paesi in Europa e nel Mondo” spiega Francesca Oppia, direttrice del programma MSC in Italia. “La campagna quest’anno prevede iniziative di comunicazione sui media tradizionali, cartellonistica e digital media out of home e una campagna social media, mentre i consumatori potranno trovare promozioni speciali offerte da alcuni brand e attori della grande distribuzione. Nei prossimi anni, quando le limitazioni imposte dal Covid saranno auspicabilmente minori, ci auguriamo di poter arricchire il programma con eventi e appuntamenti speciali”.

I protagonisti della Settimana della pesca sostenibile sono proprio i pescatori che scelgono ogni giorno di mettere in atto le migliori pratiche della pesca sostenibile identificate dallo Standard MSC. Ad affiancarli i brand e i retailer del settore che aderiscono alla campagna: Bofrost, Conad, Consilia, Consorcio, Carrefour Italia, Eismann, Eurospin, Findus, Frosta, Lidl, Ocean47, Rio Mare, Rizzoli Emanuelli. Gli operatori della filiera hanno un ruolo fondamentale nel dare impulso alla sostenibilità attraverso l’adozione di una politica di approvvigionamento trasparente e robusta centrata sulla sostenibilità e attraverso l’aumento dell’offerta di prodotti da pesca sostenibile certificata MSC.

L’efficacia del programma MSC è stata riconosciuta anche nel Global Diversity Outlook. Nr.5 delle Nazioni Unite; il marchio blu MSC è un’ecolabel che viene assegnata solo a prodotti ittici provenienti da attività di pesca sostenibile certificata MSC: la loro provenienza è garantita dalla certificazione MSC per la catena di custodia.



[1] Annual Report MSC 2021.

Per saperne di più, visita la pagina: https://msc.org/it/settimana-della-pesca-sostenibile