La Montalbano Agricola Alimentare Toscana S.p.a. rappresenta da anni un importante punto di riferimento per l’olivicoltura Italiana e in particolare per quella Toscana.
In questi ultimi anni il mercato ha prima richiesto e poi imposto controlli di filiera sempre più precisi e puntuali oltre alle costanti analisi chimiche ed organolettiche. La Montalbano è stata tra le prime aziende confezionatrici a garantire la “tracciabilità di filiera” attraverso un ente certificatore esterno, l’attuale BV che allora si chiamava BVQI.
Questo percorso l’ha portata a selezionare negli anni i migliori frantoi operanti nelle regioni a più alta vocazione olivicola come Puglia, Sicilia e Calabria oltre naturalmente alla Toscana. Si tratta di frantoi in grado di garantire oltre all’origine delle olive anche il rispetto delle norme igienico sanitarie e standard qualitativi mediamente superiori ai parametri imposti dalla legge e dai capitolati dei clienti più esigenti.
Un percorso questo che ha riguardato, in questi anni, principalmente la selezione di oli destinati al confezionamento di prodotti a marchio per le principali catene distributive nazionali ed estere.
Forti dell’esperienza maturata nel tempo e delle indicazioni emerse dal mercato, la Montalbano Agricola presenterà finalmente al mercato un importante progetto per il proprio marchio aziendale “Terre Nostre”: una linea completa di oli 100% Italiani con caratteristiche uniche in grado di fornire al consumatore garanzie di origine e tracciabilità: attraverso il lotto di produzione presente in retro etichetta si potrà conoscere il nome di chi ha coltivato le olive, il frantoio che le ha lavorate e chi ha confezionato l’olio.
Un marchio rinnovato nella veste grafica, una bottiglia ergonomica personalizzata e una gamma completa di extra vergini 100% italiani saranno il completamento di un percorso che presenterà al mercato la più completa garanzia in termini di origine e tracciabilità.