Il Consorzio Melinda, a cui aderiscono 4.000 famiglie di frutticoltori raggruppate in 16 Cooperative, produce da sempre vere e proprie eccellenze: Golden Delicious, Red Delicious, Renetta, Fuji e Gala sono senza dubbio le varietà più conosciute e più amate dal pubblico italiano alle quali dal 2014 si è aggiunta Evelina, che in pochi anni, grazie al suo colore rosso-aranciato e al suo sapore unico è diventata una delle mele più amate soprattutto dai consumatori italiani più giovani.
Il suo aroma è un bouquet perfettamente equilibrato tra dolce e acidulo. Grazie al suo gusto fresco e la sua polpa croccante, ogni morso è appagante come quello dato ad una mela appena colta dall’albero. Originaria del centro Europa, Evelina ha trovato nelle montagne del Trentino, in Val di Non, il suo habitat ideale grazie alle caratteristiche orografiche e pedoclimatiche uniche che distinguono questo territorio. Ed è proprio la Val di Non, dove il sole splende tutto l’anno e dove l’acqua sgorga fresca e pura dai ghiacciai del Trentino, uno dei più preziosi asset del Consorzio per la cui tutela e salvaguardia Melinda si impegna da tempo. Ma cos’è la sostenibilità per Melinda? E’ molto più che un termine astratto, racchiude un sistema di valori che fanno da sempre parte del DNA dei frutticoltori del Consorzio.
Per rendere questo sistema valoriale tangibile, da anni Melinda si impegna in azioni concrete a favore dell’ambiente come ad esempio l’uso di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili; la sostituzione di tutti gli impianti di irrigazione a pioggia con sistemi a goccia che ha generato un risparmio idrico pari al 50%; le Celle Ipogee, nelle quali avviene la frigoconservazione delle mele in grotte scavate nella roccia Dolomia. Grazie a questo progetto unico al mondo, vengono ridotte di oltre il 50% le emissioni di CO2 e l’utilizzo di risorse idriche, preservando il territorio. Sostenibilità vuol dire anche sviluppare nuove varietà di mela sulla base delle evoluzioni nei bisogni del consumatore, senza mai prescindere da valutazioni dell’impatto ambientale. Dal punto di vista economico e sociale infine, il Consorzio Melinda è consapevole del proprio ruolo trainante all’interno dell’economia del territorio e, confrontandosi con la popolazione delle valli di Non e di Sole e gli enti che rappresentano le altre realtà sociali, turistiche ed economiche, ricerca anche in questo modo uno sviluppo sostenibile.