C’è stato un tempo in cui “sostenibilità” era una dolce parola dal retrogusto amaro. Scegliendo prodotti rispettosi dell’ambiente si portava alta la bandiera di un messaggio importantissimo, ma al contempo impegnativo da perseguire. Oggi la sostenibilità è diventato un valore fondante dal quale nessuna azienda può più prescindere. Ci sono realtà che si sono adattate a questo cambiamento, ci sono aziende che di questo concetto ne hanno sempre fatto un valore fondante. Una tra queste è Melinda per la quale il binomio “prodotto e territorio” è sempre stato imprescindibile, non dettato solamente dagli ultimi trend emergenti.
Un esempio lampante di tutto ciò sono le Celle Ipogee. Si tratta di grotte scavate nella roccia Dolomia, realizzate per l’estrazione di materiale edile dall’azienda Tassullo. Queste gallerie a circa 300 metri di profondità, che sarebbero rimaste altrimenti inutilizzate, oggi hanno trovato un nuovo impiego come primo e unico impianto al mondo per la frigo-conservazione della frutta in ambiente ipogeo e in condizioni di atmosfera controllata, che oggi preserva naturalmente oltre 200 milioni di mele.
Le Celle Ipogee sono la dimostrazione di come la sostenibilità sia molto più che un termine astratto per Melinda in quanto racchiude un sistema di valori che fanno parte da sempre del DNA del Consorzio e che derivano da una profonda scelta etica, che fa del rispetto per il territorio un valore fondante e imprescindibile.