Mediaxchange è una agenzia specializzata in media planning e media buying che promuove un modello differente di fare comunicazione, creando una relazione di lungo respiro con il cliente: il Corporate Barter.

Questo modello permette di creare campagne pubblicitarie multicanali e supportare lo sviluppo del business, sfruttando le proprie eccedenze di prodotto: ampliamento della rete distributiva in mercati in cui ancora non presenti, individuazione di nuovi canali, ricerca di nuovi clienti, lancio di nuovi prodotti e molto altro.

Come? Offrendo la possibilità di uno scambio di beni e servizi senza l’utilizzo di denaro risolvendo il gap legato alla necessità di sviluppare una campagna pubblicitaria e il budget a disposizione da investire.

Le aziende che optano per il corporate barter possono preservare la liquidità aziendale e allo stesso tempo sviluppare campagne pubblicitarie efficaci, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali, anche con budget ridotti, “sfruttando” i prodotti in eccedenza o in scadenza e allo stesso tempo incrementando il business.

MediaXchange sviluppa il lavoro in due fasi: da un lato, la valutazione del prodotto, grazie alla collaborazione con un network di aziende con cui sviluppa attività sinergiche e strategie di trade marketing, tese a distribuire il prodotto all’interno di canali stabiliti, conosciuti e sicuri, e dall’altro, la pianificazione di campagne pubblicitarie ottimizzate in base alla valutazione del prodotto “negoziato”, che per il cliente ha il duplice vantaggio di “liberare” il magazzino e dare ulteriore visibilità al proprio brand.

Si tratta di un lavoro di squadra, basato su trasparenza, rapidità, affidabilità, nonché partnership, problem solving e trasversalità, che permettono di gestire in modo efficiente questa tipologia di operazioni.

Vengono, quindi, valutati i prodotti e i canali di vendita disponibili e analizzate necessità, obiettivi e target, per creare e gestire un piano di comunicazione più performante possibile, in base alle indicazioni ricevute.

L’ultimo step è quello della vendita: la unit interna dedicata al trading si occupa di distribuire i prodotti nei canali in Italia e all’estero (sempre concordati con l’azienda cliente) dando così vita a nuove sinergie.


Il vantaggio? Tutti gli elementi si completano e non si cannibalizzano, ottimizzando tempi e risultati.


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