Uno scaffale vuoto comporta perdita di tempo, denaro ed energia, ma soprattutto la mancanza di scorte di magazzino spingerà i consumatori a passare a prodotti di altri marchi o altri negozi. Circa il 37% dei consumatori acquisterà una marca diversa e il 21% probabilmente andrà in un negozio differente mentre addirittura il 9% dei consumatori che si trovano ad affrontare un esaurimento di prodotto, deciderà di non acquistare affatto.

SES-imagotag ha cercato e trovato una soluzione efficiente a questo problema, lanciando nel 2021 la soluzione Captana: si tratta di una tecnologia avanzata di monitoraggio degli scaffali che permette al personale del negozio di sapere in ogni momento cosa succede all’interno del punto vendita, rilevando in tempo reale e automaticamente quando i prodotti si esauriscono. Grazie a delle mini-telecamere, della grandezza di un’etichetta elettronica, poste sugli scaffali “dirimpettai” di uno stesso corridoio e grazie all’aiuto di un’intelligenza artificiale del sistema, la Piattaforma Retail IoT di SES-imagotag può monitorare costantemente gli SKU del negozio, riportando analisi statistiche dei prodotti più venduti e attivando riordini automatici tramite impostazioni predefinite, segnalando tramite alert nel software ogni tipo di cambiamento pre-impostato o anomalia di operazioni. Mentre il software rileva le vendite in diminuzione e i facing vuoti, una telecamera fissa è in grado di rilevare i movimenti davanti allo scaffale (nel pieno rispetto della privacy) e l’esaurimento/diminuzione delle scorte. Il tutto interagendo successivamente con le etichette elettroniche, che in pochi secondi possono cambiare il proprio display in base alle informazioni ricevute dalle telecamere e dall’intelligenza artificiale legata al software e mostrare qualsiasi tipo di messaggio/prezzo.

Scopri di più: https://www.ses-imagotag.com/it/prodotti/captana/