L’arte casearia è il dna dell’azienda. Il Gruppo Castelli, gruppo leader nell’export di Parmigiano Reggiano, è tra i primi produttori di formaggi italiani Dop e Stg con un fatturato che sfiora i 500 milioni di euro con oltre 1000 dipendenti; ha una storia che parte dal 1892, anno di fondazione dell’azienda.
Il Gruppo Castelli è fra i più importanti produttori e distributori di formaggi Dop e tipici italiani e l’Innovazione è un pilastro strategico, nell’ottica di fornire una risposta ai need dei consumatori nazionali e internazionali, principalmente nella direzione della diversificazione delle occasioni di consumo, della cultura prodotto e di packaging sempre più convenience ed ecofriendly.
Una delle sfide attuali è aumentare i consumi sia in Italia sia all'Estero dei formaggi DOP e Tipici Italiani, una delle leve per rendere raggiungibile questo obiettivo è l’Innovazione, la Cultura Prodotto e il presidio del punto vendita, sottolineando le caratteristiche dei formaggi Dop, enfatizzando l'origine della materia prima proveniente da allevamenti selezionati che rispettano standard di qualità elevati, senza tralasciare il rispetto dei disciplinari dei Consorzi di Tutela, le performance organolettiche legate alle stagionature e ai suggerimenti per gustare i prodotti in diverse occasioni di consumo. Inoltre, la presenza di nuovi target, come kids, millenials, metropolitans e healthy devono essere le basi dell'Innovazione grazie a prodotti ad alto valore aggiunto e di servizio”.
Abbiamo sviluppato diverse innovazioni dedicate a ogni categoria prodotto, nell’ottica di fornire una risposta ai need dei consumatori nazionali e internazionali, principalmente nella direzione della diversificazione delle occasioni di consumo, della cultura prodotto e di packaging sempre più convenience ed ecofriendly.
Il Gruppo Castelli ultimamente ha presentato diverse nuove linee di prodotto:
1) Mandara Le Specialità di Bufala:
a. Nome: Mandara Burrata di Bufala 125g
Breve descrizione: Burrata 100% di Bufala, con panna bufalina. Un cremoso e delizioso ripieno avvolto da una fresca ed elastica “buccia” di mozzarella di Bufala.
Vasetto richiudibile con salva aroma da 125g, 100% riciclabile. I formati disponibili sono: Vasetto 125g; Secchio 1Kg
Paesi in cui è commercializzato: Italia ed Estero
b. Nome: Mandara Stracciatella di Bufala 250g
Breve descrizione: Stracciatella 100% di Bufala. Tutta la cremosità e la bontà del ripieno della Burrata con “straccetti” di mozzarella di Bufala.
Vasetto richiudibile con salva aroma da 250g, 100% riciclabile.
Paesi in cui è commercializzato: Italia ed Estero
c. Nome: Mandara MozzAperì 140g
Breve descrizione: Morbidi e golosi bocconcini di Mozzarella di Bufala con il “buco”; ideali per essere farciti per rendere sfiziosi e appetitosi i tuoi aperitivi.
Paesi in cui è commercializzato: Italia ed Estero
d. Nome: Mandara Bocconcini di Mozzarella di Bufala in Doypack: siamo il primo player ad utilizzare questo pack sulla Mozzarella di Bufala per fornire tutta la convenience di un packaging moderno e facilmente utilizzabile enfatizzando la visibilità a scaffale
2) Castelli Tuscanetto:
tutta la dolcezza e la tradizione del Pecorino, in fresche fette, morbide e gustose, per dare un tocco di gusto a tutti i tuoi piatti in ogni occasione, come topping per pasta e pizze oppure come ottima farcitura per toast e sandwich. Il formaggio è fresco e rigorosamente prodotto a Pienza come da tradizione, nella splendida cornice della Val d’Orcia, in Toscana. La linea Tuscanetto comprenderà sia la versione Classica, sia Lactose Free e i gusti Tartufo, Peperoncino e Pepe Verde. Inoltre, sarà disponibile anche in morbidi cubetti per dare un tocco di fantasia ai tuoi aperitivi e insalate.
3) Castelli Le Bontà della Tradizione:
una linea di formaggi super premium realizzati seguendo le antiche manifatture casare e dalle performance organolettiche sorprendenti, in una confezione che rispetta l’ambiente.
La linea “Le Bontà della Tradizione” ha referenze per il Libero Servizio come Parmigiano Reggiano, Grana Padano e Gorgonzola in termoformato 100% riciclabile.
Parmigiano Reggiano, Grana Padano e Gorgonzola sono prodotti rispettando il Disciplinare DOP per restituire tutta la bontà della tradizione in un packaging 100% riciclabile.
La gamma si completa con la Mozzarella STG realizzata con solo latte italiano da siero innesto per un gusto inimitabile di fior di latte. La bontà continua con la Burrata Vaccina per un’esperienza di gusto e consistenza davvero uniche.
Inoltre, La linea “Le Bontà della Tradizione” include anche referenze per il Take Away, in vaschetta di carta FSC come Provola e Scamorza.
Dal cuore della Tradizione e dall’accurata lavorazione mediterranea italiana, nascono le Provole e Scamorze Castelli. La Scamorza e la Provola Bianche si contraddistinguono per la loro dolcezza e delicatezza, ideali per un tocco di gusto.
Inoltre, la Scamorza e la Provola Affumicata, hanno un sapore più deciso, dovuto all’affumicatura ancora realizzata naturalmente in speciali ambienti utilizzando esclusivamente legno di faggio.
4) Castelli Le Bontà della Natura:
una linea di prodotti che unisce tutta la freschezza e la naturalezza del formaggio Biologico in un packaging da libero servizio 100% riciclabile.
Tutti i prodotti di questa linea sono da Agricoltura Biologica Certificata e i formaggi come Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e Mozzarella di Bufala Campana vengono prodotti nel totale rispetto dei Disciplinari DOP.
5) Castelli Best Pizza
Una linea di prodotti pronta all’uso, studiata insieme al nostro team di Chef e Pizzaioli specifica per il topping di paste e pizze, e come farcitura di paste ripiene.
Garantisce un’abbondante filatura, una texture cremosa e una tenuta in cottura anche ad alte temperature.
I formati disponibili sono: Panetto da 400g; Julienne da 100g e 2Kg; Cubetti da 100g
6) Castelli Ma Sauce
Pecorino fresco grattugiato che grazie alle sue caratteristiche, con l’aggiunta di acqua o latte portato ad ebollizione, diventa una salsa cremosa e appetitosa per condire ogni piatto, dalle paste alle carni. Ideale per realizzare in un minuto la famosa salsa “Cacio e Pepe” e per creare tutte le tue salse.
L’Innovazione continuerà ad essere uno dei pilastri strategici del Gruppo e come tale anche per i prossimi anni il funnel dell’Innovazione è ricco di Progetti. Gli assi di sviluppo saranno sicuramente l’eco packaging e l’area del consumo on the go, per cercare di fornire al consumatore un valore aggiunto diversificando le occasioni di consumo, con prodotti di alta qualità.
I fattori distintivi che contraddistinguono la strategia ‘innovativa’ dell’azienda possono essere identificati in:
a) Filiera Integrata e Certificata
L’eccellenza e la qualità dei prodotti del Gruppo Castelli sono assicurati dagli oltre 3500 controlli giornalieri effettuati in tutti gli stabilimenti della società e dalle certificazioni di qualità BRC (British Retail Consortium, standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti alimentari) e IFS (International Food Standard, modello riconosciuto in Europa e nel resto del mondo volto a favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base di parametri di sicurezza, qualità e conformità alle norme).
Il Gruppo da sempre investe continuamente nella Qualità, nell’ottica del miglioramento continuo, attraverso l’utilizzo di materie prime selezionate, sistemi industriali all’avanguardia e certificazioni di Qualità.
b) Creare Valore per Clienti e Consumatori
Nell’ottica di rispondere ai diversi need dei clienti e del consumatore, il Gruppo investe costantemente in Innovazione, sviluppando prodotti che generino benefit in termini di formato, size e occasione di consumo. Servizio ai clienti e soddisfazione del consumatore sono gli asset strategici per la creazione del valore.
c) Tradizione, Qualità e Capillarità
L’orientamento del Gruppo Castelli è mantenere livelli di qualità elevati e l’appartenenza ai diversi Consorzi di Tutela DOP ha contribuito al miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità e degli standard ad esso collegati nel massimo rispetto della Tradizione.
Con 11 filiali dirette presenti sul territorio tra Europa e USA, 18 plant produttivi, sono i fattori che hanno posto le basi per la conoscenza, nel tempo, dei mercati e dei consumi locali, rispettandone le culture ponendosi al fianco dei clienti e dei consumatori per aumentare la cultura dei formaggi DOP e tipici italiani.