Assicurare un’alimentazione sana, contribuendo al contempo ad una riduzione spreco alimentare: sono questi i principi che hanno guidato Epta e Sirap – uno dei più qualificati produttori di contenitori per alimenti freschi in Europa – nella creazione dell’inedita soluzione London Meal, presentata in anteprima a Seeds & Chips, The Global Food Innovation Summit a Milano.
In linea con il focus della manifestazione, che impone una riflessione su una delle principali sfide a livello globale, ovvero promuovere un’alimentazione sostenibile nel quadro dei cambiamenti climatici, Epta ha creato London Meal. Si tratta di una release ad hoc della vending machine London della Iarp City Collection, dedicata all’esposizione e vendita di monoporzioni conservate all’interno dei packaging Meal8 di Sirap, garanzia di massima food safety.
Il distributore è ideato per adattarsi a diversi contesti, dai centri commerciali, alle strutture pubbliche, ospedali e altri spazi comuni e permette ai consumatori di scegliere un pasto bilanciato e gustoso, completato dai condimenti, una bevanda a scelta e dalle posate. Meal8 nasce da uno studio approfondito di Sirap per proporre un menù personalizzato e bilanciato dal punto di vista nutrizionale, mixando gli ingredienti dei moduli componibili, che si declinano in 2/8 di cereali integrali, 2/8 di proteine e 4/8 di fibre vegetali, ideali per rispondere a tutti i gusti, dai più tradizionali ai cibi del futuro, con ricette che includono, ad esempio, quinoa, soia o bacche di goji.
London Meal si configura, dunque come un sistema in grado di contribuire alla diffusione di un’alimentazione consapevole e di ridurre lo spreco alimentare: la suddivisione in confezioni differenti assicura infatti di ottimizzare le scadenze a seconda della tipologia di cibo, sfruttando sempre il 100% della vita utile di ogni prodotto.
Ulteriori elementi che testimoniano come l’attenzione all’ambiente sia un fattore chiave alla base della partnership tra Epta e Sirap, la vending machine London Meal utilizza come referigerante il propano, gas naturale dal basso impatto ambientale, presenta un’illuminazione a LED e il materiale delle vaschette è PET, costituito per oltre la metà da R-PET, ovvero PET riciclato.
Infine, come tutte le soluzioni Iarp, London Meal si caratterizza per l’estrema personalizzazione estetica, garantita dall’innovativa stampa digitale direttamente su lamiera, per potenziare l’appeal della soluzione e attirare l’attenzione dei consumatori.