Le richieste dei retailer, guidate dalle nuove opportunità di business e da una costante ricerca dell'abbattimento dei costi ricorrenti, possono essere tradotte in una necessità di soluzioni di pagamento di semplice implementazione che svolgano il compito di facilitatori per la proposizione e vendita dei prodotti, col massimo grado di sicurezza per eliminare qualsiasi tipo di frode.
Soluzioni multicanale, innovative e che soddisfino gli standard richiesti dal mondo dei pagamenti per eliminare qualsiasi contenzioso con enti certificatori, circuiti di pagamento, acquirer.
Tutte le categorie merceologiche dimostrano grande interesse per le modalità di pagamento "innovative" dove il POS si integra con lo smartphone. I merchant sono disponibili a provare nuove soluzioni purché non vi siano canoni fissi onerosi. La filosofia “pay per use” risulta sempre la più gradita. Per la ristorazione, il food ed il petrol sale l'attenzione per la riduzione del numero di POS da collocare sulle rispettive postazioni: un POS per ogni tipo di carta o transazione risulta sempre più inaccettabile. Complessivamente lo small business ed i professionisti sono ancora diffidenti in merito ai pagamenti elettronici e considerano le fee sulle transazioni ancora troppo gravoso.
Si assiste ad una generale attenzione alla profilazione del cliente che però "spaventa" per le problematiche legate alla privacy. Verifone si confronta costantemente con i merchant italiani per offrire soluzioni per il punto vendita che permettano di creare nuove opportunità di business e di implementare tutte le novità del mondo dei pagamenti. I nuovi prodotti sono pensati per rendere possibile l'utilizzo di più applicazioni in contemporanea sullo stesso sistema di pagamento eliminando così l'utilizzo di POS dedicati ad un solo tipo di transazione.
La nuova offerta Verifone copre tutte le discipline del pagamento via POS: cassa, POS mobile o desktop, unattended. Verifone fornisce su tutte le famiglie Engage, Carbon, UX, VX una soluzione beacon/marketing di prossimità integrata con Google e con Facebook per guidare, tramite un framework web, campagne e raccolta dati di affluenza.