L’audio come sistema tecnologico da sempre è utilizzato nel mondo retail, basti pensare al sistema di evacuazione dei clienti e del personale in caso di emergenza, ma questo viene utilizzato anche per accompagnare la shopping experience attraverso la diffusione di messaggi, promozioni o altre comunicazioni all’interno dello store.
In modo semplice ed economico, questa tecnologia può essere applicata anche per prevenire le perdite dovute ai furti e per migliore l’efficienza del sistema di sicurezza di qualunque esercizio commerciale, specialmente un supermercato. La combinazione di analitiche basate su video e audio messaggi pre-registrati aiuta ad esempio nella rilevazione di persone che si dirigono verso l’uscita senza passare dalle casse o dalle apposite uscite o che accedono ad aree non autorizzate, avvisando immediatamente gli addetti alla sicurezza tramite un messaggio audio o un allarme.
Inoltre può essere un deterrente per scoraggiare attività indesiderate riproducendo un file audio pre-registrato, attivato manualmente o automaticamente in risposta a un evento di allarme.
L’ambito di applicazione riguarda anche soluzioni più complesse come la protezione perimetrale, dove la telecamera identifica l’intruso e avvisa l’addetto alla sicurezza che può segnalare la minaccia attraverso il sistema audio.
Da questo si evince che un sistema di sicurezza completo non può quindi prescindere da un sistema audio efficiente ed efficace.
I sistemi audio di rete Axis Communications offrono una soluzione completa di alta qualità, integrata e scalabile che può rispondere a esigenze di sicurezza specifiche e allo stesso tempo permette di ottimizzare il sistema di comunicazione in ambienti pubblici e di migliorare notevolmente la customer experience all’interno del punto vendita.
Per saperne di più è possibile scaricare l’infografica dedicata