E’ tra le migliori 10 aziende italiane nella mobilità sostenibile, prima nel settore dei trasporti pesanti.
E’ questo il riconoscimento assegnato dal Premio Sviluppo Sostenibile 2017 in occasione dell’ultima edizione di Ecomondo, manifestazione internazionale di riferimento nella sostenibilità ambientale, che l’ha selezionata come “esempio virtuoso di Green Economy per i risultati ottenuti nel trasporto su gomma”.
Parliamo di LC3, l’azienda umbra specializzata nel settore dell’autotrasporto merci a temperatura controllata e in quello dei container, partner e fornitore di importanti marchi nel settore della grande distribuzione. Oggi capofila in Europa per la sua flotta di 70 camion a ridotto impatto ambientale, che saliranno di 35 unità entro il 2018, LC3 nel 2014 ha adottato per prima in Italia mezzi a metano liquido (LNG) in grado di ridurre sensibilmente l’inquinamento atmosferico. La scelta dell’LNG è stata determinante per raggiungere importanti obiettivi nella riduzione dell’impatto ambientale. A partire da un taglio netto sull’inquinamento acustico che diminuisce di 4 volte, 5 dB(A), rispetto a un veicolo diesel euro 6. In termini di emissioni di CO2, solo nel 2016, si è registrato una riduzione di circa il 10%, pari a quasi 1 milione di kg di biossido di carbonio, che diventeranno 10 milioni nell’arco di 2 anni grazie all’adozione del biometano, biocombustibile in grado di ridurre l’anidride carbonica del 95%, cui i veicoli LC3 sono già predisposti. Con l’ulteriore trasformazione della flotta in veicoli a LNG e con l’introduzione del biometano i veicoli LC3 nel 2018 realizzeranno una diminuzione nell’esalazione di polveri sottili (PM) da 31 milioni di mg a circa 103 milioni in due anni.
Il prossimo step vedrà LC3 impegnata nell’ampliamento della filiale di Piacenza, ormai centro logistico all’avanguardia dotato di terminal container e pesa, con un’area di 60.000 metri quadri adiacente alla dogana, dove verrà realizzato il primo distributore privato a LNG entro la primavera del 2018, già predisposto a erogare biometano. Un importante passo avanti nella direzione di una logistica sempre più sostenibile rafforzata dalla presenza capillare sul territorio grazie a una rete di 8 filiali distribuite lungo tutto il centro-nord Italia