Scopri le caratteristiche distintive della Unified Commerce Platform: la piattaforma di e-commerce leader mondiale nel Cloud Commerce.

La mission di VTEX è aiutare le aziende a diventare migliori e-tailers. Ciò è possibile grazie ad una piattaforma SaaS Omnicommerce ad alta prestazione, flessibile e scalabile. Essa consente di aumentare le conversioni dei propri clienti, riducendo allo stesso tempo i costi operativi grazie ad una metodologia agile e a bassi costi di gestione VTEX è, quindi, pioniera di progetti innovativi. Con il 60% della forza lavoro specializzata in ricerca e sviluppo della piattaforma, infatti, l’azienda è focalizzata nell’innovazione delle sue soluzioni fornendo aggiornamenti giornalieri pari ad un totale di circa 12000 aggiornamenti annui.

I punti di forza, nonché le caratteristiche distintive della piattaforma che la posizionano nel Magic Quadrant di Gartner e che la differenziano dai competitors sono:

- Una piattaforma, molteplici opportunità: VTEX è l’unica piattaforma multi-tenant Saas nel mercato del commercio digitale. Ciò significa che una singola istanza del software e la sua infrastruttura servono tutti i 2500 clienti di VTEX in tutto il mondo. La piattaforma è responsabile della gestione dell'infrastruttura (software, server, hosting, CDN ecc.) senza alcun costo aggiuntivo. La proprio struttura permette di acquistare un unico prodotto con tutti i moduli della piattaforma già inclusi, consentendo così di sviluppare diversi modelli di vendita online (B2C,B2B,Marketplace) senza la necessità di acquistare prodotti separati, abbassando i costi operativi ed unificando le operazioni.

- VTEX Smartcheckout™: è stato concepito per migliorare l’esperienza di acquisto e, di conseguenza, per aumentare la conversione senza comprometterne la sicurezza. In sostanza è l’unico checkout di pagamento senza la necessità di registrarsi, ovvero senza login e password. E’ composto da una sola pagina ed è sufficiente un solo click per effettuare e concludere una compra dopo il primo acquisto fatto. Basta inserire l’email e il codice di sicurezza della carta di credito. Questa innovazione ha consentito di aumentare i tassi di conversione di oltre il 25% (media storica) ed è un elemento di differenziazione dirompente di VTEX che offre un’esperienza unica, continuativa e senza interruzioni.



- VTEX OMS: è il sistema di gestione degli ordini che integra tutti i canali di vendita in un unico sistema, compresi ordini da negozi fisici e marketplace, fornendo così una visione a 360° delle informazioni sull’acquisto. Il sistema consente di visualizzare tutti gli ordini, modificare il loro stato, eventualmente annullarli, restituire articoli, fornire informazioni sulle ricevute fiscale e tracciare le spedizioni. Ciò ha dato come risultati l’aumento dello scontrino medio e delle vendite nei negozi fisici e una maggiore agilità e miglioramento dei costi di consegna.

- Time-to-Market: fornendo la stessa infrastruttura e le stessa funzionalità di backend a tutti i propri clienti, VTEX garantisce una piattaforma pronta all’uso. Per questo motivo, dal kick-off del progetto al go-live in soli 109 giorni (media storica), VTEX garantisce una implementazione ed una commercializzazione ben più rapida rispetto ad altre piattaforme nel mercato. Vale la pena menzionare che progetti come Sony sono stati sviluppati in modo ancora più rapido, con solo 72 giorni di lavoro per consegnare l'intero progetto finito.

- Mobile PWA: è una tecnologia rivoluzionaria con funzionalità simili e comportamenti omogenei a quelli di un’App, che funziona però su tutti i dispositivi. VTEX è pronta ad offrire nativamente questa soluzione all’avanguardia per assicurare un approccio Mobile First e garantire la UX di un'App con i vantaggi di un sito Web mobile senza costi eccessivi relativi allo sviluppo di app native. I risultati positivi sono sia un importante aumento dei tassi di conversione che il risparmio (fino al 75%) dei costi di un’app tradizionale.

- SEO: è stato perfezionato tramite metatag, Redirect 301, oltre a offrire URL semplici per ogni pagine, personalizzazioni HTML, sitemap e robots.txt.

La piattaforma offre un'integrazione evoluta e nativa con diverse soluzioni di Web Analytics, tra cui Google Search Console e Google Analytics senza alcun costo aggiuntivi. Il SEO di VTEX è in grado, quindi, di aumentare drasticamente il traffico organico dei propri clienti.