VTEX - The Unified Commerce Platform, è l’unica piattaforma di e-commerce multi-tenant SaaS Omnichannel, che fornisce tutta la tecnologia e gestisce l'infrastruttura necessaria (software, server, hosting, CDN ecc.) alle aziende per vendere online migliorando al contempo le proprie prestazioni.
Tutto questo è possibile integrando i differenti canali di vendita (b2c, negozi fisici, b2b, marketplace, ecc.) in una piattaforma che lavora con una sorgente di codice univoca, è elastica e fornisce aggiornamenti quotidiani senza alcun costo aggiuntivo per i propri clienti: solo nell’ultimo anno ne sono stati rilasciati più di 12.000. I principali vantaggi di VTEX sono la velocità, la scalabilità e la flessibilità nel rispondere tempestivamente ai cambiamenti del mercato.
VTEX garantisce inoltre una metodologia agile, una strategia basata sull'aumento del tasso di conversione dei clienti ed un costo di sviluppo della piattaforma significativamente più basso.
Nel 2017, VTEX è entrata nel Magic Quadrant di Gartner, pubblicato dalla società leader mondiale di ricerca e consulenza sulle tecnologie dell’informazione, mettendola in concorrenza diretta con aziende come Salesforce, Oracle, SAP Hybris e Magento. Un risultato che testimonia la continua espansione globale dell’azienda.
Le caratteristiche distintive della piattaforma che che la differenziano dai competitors sono:
VTEX OMS:
Per garantire una vera strategia omnichannel, il sistema di gestione degli ordini (OMS) di VTEX integra tutti i canali di vendita in un unico sistema fornendo una visione a 360 gradi delle informazioni sull'acquisto dei clienti. Il sistema consente di visualizzare tutti gli ordini, modificare il loro stato, eventualmente annullarli, restituire articoli, fornire informazioni sulle ricevute fiscale e tracciare le spedizioni. Ciò ha dato come risultati l’aumento dello scontrino medio e delle vendite nei negozi fisici e una maggiore agilità e miglioramento dei costi di consegna dei clienti VTEX. Inoltre la strategia omnichannel facilita anche le soluzioni di “Pick-up point” e “Click and Collect” come nel caso di C&A.
“Abbiamo già notato che tra il 20% ed il 30% dei clienti che scelgono questa modalità di consegna, quando si recano al negozio per ritirare il prodotto acquistato, finiscono per provare e/o acquistare altri articoli in negozio” Paulo Correa Presidente di C&A
Time-to-Market
Grazie alla tecnologia multi-tenant, una singola istanza del software VTEX e la sua infrastruttura di supporto servono tutti i clienti VTEX fornendogli le stesse funzionalità e garantendogli una piattaforma pronta all’uso. Per questo motivo, dal kick-off del progetto al go-live in soli 109 giorni (media storica), VTEX garantisce una implementazione ed una commercializzazione ben più rapida rispetto ad altre piattaforme nel mercato. In alcuni casi VTEX è riuscita ad implementare i propri servizi in tempi record come nel caso di Whirlpool.
“Con VTEX SaaS siamo riusciti ad implementare tutti i moduli del nuovo sito web, migrando 14 store online con successo totalmente integrati con il gestionale SAP, in soli 78 giorni.” Celso Bueno (IT Manager di Whirlpool).
VTEX Smartcheckout™
Lo Smartcheckout™ è stato concepito per migliore l’esperienza di acquisto e, di conseguenza, per aumentare la conversione senza comprometterne la sicurezza. In sostanza è l’unico checkout di pagamento senza la necessità di registrarsi, ovvero senza login e password. E’ composto da una sola pagina ed è sufficiente un solo click per concludere una transazione dopo il primo acquisto effettuato. Questa innovazione consente di aumentare drasticamente i tassi di conversione ed è un elemento di differenziazione dirompente di VTEX che offre un’esperienza unica, continuativa e senza interruzioni come evidenziato da Gartner.
Aumento del Fatturato
VTEX è un’azienda che ha come obiettivo quello di aumentare il fatturato dei propri clienti migliorando l'esperienza d’acquisto. Per poter migliorare le prestazioni online dei propri clienti VTEX offre varie funzionalità all’avanguardia tra cui:
- CMS: sviluppato con tecnologie all’avanguardia come React, Tachyons e GraphQL, è possibile sviluppare un sito reattivo, grazie alla propria struttura rapida, potente ed intuitiva che supporta nativamente i test A/B.
- SEO: è stato perfezionato tramite metatag, Redirect 301, oltre a offrire URL semplici per ogni pagine, personalizzazioni HTML, sitemap e robots.txt.
- Sconti e Promozioni: Con più di 4000 diverse promozioni disponibili sulla propria piattaforma, VTEX offre una flessibilità unica che permette ai rivenditori di fornire promozioni personalizzate per diversi cluster di clienti.
Tutto ciò garantisce un miglioramento del tasso di conversione (usabilità, velocità, checkout) e dello scontrino medio (cross-selling, upselling, catalogo, promozioni), oltre ad un aumento delle visite (SEO, XML) e dell’approvazione degli ordini (checkout, integrazione con metodi di pagamento).
Moltissimi e-tailer in tutto il mondo hanno beneficiato delle soluzioni VTEX ottenendo risultati strabilianti, come ad esempio Havaianas e Mambo.
Aumento del fatturato online del 300%
Aumento del traffico organico del 350%