L’eCommerce è in piena ascesa, e si sta ritagliando una posizione centrale nell’esperienza di acquisto dei consumatori italiani, che sempre di più integrano gli acquisti in negozio con quelli online. Per questo motivo è essenziale, per gli operatori logistici, essere sempre al passo con le novità e garantire che il collegamento tra produttore e consumatore sia veloce e efficiente.

Per XPO Logistics, l’expertise nell’eCommerce è uno dei maggiori elementi differenzianti: l’azienda è infatti leader in Europa per i servizi legati all’eCommerce (e-fulfilment) e ha sviluppato una solida esperienza nella gestione delle vendite online e offline a supporto delle strategie di crescita di grandi retailer ma anche di piccole startup innovative.

Nell’eCommerce ad esempio, i picchi stagionali vengono gestiti con tecnologie che riescono a prevedere i flussi degli ordini online e dei resi, in modo da ottimizzare il lavoro nel magazzino garantendo al tempo stesso velocità e precisione. Il tutto gestito nell’ottica dell’integrazione dei diversi canali di vendita e favorire lo sviluppo dell’omni-canalità. Un esempio di applicazione della strategia omni-canale è il magazzino XPO Logistics di Pontenure, dedicato ad uno dei più grandi retailer del settore fashion Italiano, in cui l’infrastruttura automatizzata per la gestione dello stock il riassortimento dei negozi fisici e la gestione dei resi, è stata integrata per gestire il canale eCommerce con un'evidente ottimizzazione delle attività a vantaggio della soddisfazione del cliente finale.

In Italia in particolare l’eCommerce sta registrando una crescita sostanziale, raggiungendo un valore di 23,6 miliardi di euro nel 2017, con la vendita di prodotti (52%) che per la prima volta ha superato quella dei servizi (48%). Questi numeri confermano le potenzialità di questo settore e l’importanza che gli operatori logistici rivestono nel far sì che le trasformazioni siano accompagnate da un comparto logistico sempre al passo con i cambiamenti e in grado di integrare con successo le novità in una strategia omni-canale di successo.