Il prosciutto cotto è il primo segmento della salumeria in Italia, sviluppando oltre 1 miliardo di Euro di giro d’affari. La sua penetrazione è altissima e sfiora il 90%: quasi 22 milioni di famiglie comprano il prosciutto cotto con una media di 1,5 volte al mese (frequenza annua PI+PV pari al 16,8)

Così come molte altre categorie della salumeria italiana, anche il prosciutto cotto sta subendo un rallentamento nel suo principale canale di sviluppo – il banco taglio che, nonostante valga ancora più del 65% del fatturato totale, si sta di anno in anno contraendo a favore del Libero Servizio che invece cresce a tassi interessanti.

Per la nostra azienda i cotti sono una parte fondamentale del business tant’è che siamo i leader di produzione a livello nazionale; questa competenza produttiva ci permette di offrire una gamma completa per ogni esigenza del Trade e del consumatore con marchi e prodotti dedicati ai diversi canali: dettaglio specializzato, ingrosso, gdo, discount e away from home.

Casa Modena è il nostro Brand principale, che si articola nelle tre fasce qualitative di categoria (Alta Qualità, Scelto, Cotto), trasversalmente ai diversi canali con linee dedicate.

Prodotto testimonial della gamma dei prosciutti cotti di Alta Qualità è il nuovo lancio GRAN TENERONE Casa Modena, prodotto di punta sul quale l’azienda focalizzerà gli investimenti in comunicazione almeno per i prossimi 3 anni. Frutto della maestria di casa Modena nella produzione dei cotti, GRAN TENERONE Casa Modena si distingue per il suo gusto caratterizzato e la scioglievolezza in bocca, frutto di un’accurata selezione delle cosce con un perfetto equilibrio tra parte magra e grassa, una salina con un’aromatizzazione distintiva, un massaggio di almeno 18 ore ed una cottura lenta a vapore.

Il prodotto, Ideale sia per il dettaglio che per la GDO, sarà disponibile a partire da Giugno 2019 nel formato Banco Taglio e in affettato vaschetta 110gr per il Libero Servizio.