La nuova direttiva PSD2 ridisegna lo scenario e il mercato europeo dei pagamenti con nuove regole che aprono a nuovi attori. Contestualmente offre ai consumatori maggiori opportunità di scelta anche nella facoltà di utilizzare nuovi servizi di pagamento, diversi da quelli offerti dalle banche. Uno scenario questo davvero rilevante che pone il mondo del retail in una posizione ancora più strategica e centrale. Le aziende che operano su più canali di vendita vogliono offrire un'esperienza al cliente coerente in tutti i momenti in cui interagisce con l’azienda. Consapevoli degli attuali trend di mercato, i merchant intendono avvalersi di nuovi strumenti e tecnologie utili a coinvolgere i propri clienti in un’esperienza significativa, che offra al cliente maggiori servizi e li fidelizzi.
Il POS sta velocemente passando da semplice strumento di pagamento ad aggregatore di valore e facilitatore. Sotto questo aspetto Verifone, leader mondiale nelle soluzioni di pagamento, ha trasformato il POS in un sistema multifunzionale e integrato che può essere personalizzato con applicazioni verticali e adattato alle diverse aspettative dei consumatori. Un unico terminale che integra, oltre ai più comuni metodi di pagamento - carte con chip e banda magnetica, NFC -, tanti servizi a valore aggiunto: riconoscimento automatico del cliente; automatizzazione dei processi; gift card e programmi loyalty; borsellino elettronico privato precaricato; ricariche telefoniche e ricariche internazionali per un servizio diretto al cliente; validazione e dematerializzazione dei buoni pasto cartacei; coupon per promozioni, token e ancora molto altro.
Per i consumatori si prevede quindi un miglioramento a livello di customer experience. Pagamenti e operazioni saranno effettuati con maggiore facilità e sicurezza.
“Omnichannel, pagamento in mobilità, sicurezza e gestione dei dati sono di fondamentale importanza, a livello globale come in Italia” afferma Andrea Serra, Vice President Business Development Manager South Europe di Verifone. “Stiamo implementando la nostra offerta con soluzioni dedicate all’engagement omnichannel per servire meglio i nostri partner. Verifone vuole essere il partner tecnologico più affidabile, sicuro e innovativo, fornendo soluzioni di pagamento e commercio globale integrate. Operiamo come società di soluzioni con una visione su scala globale e intervento a livello locale”