Il progetto per la promozione dei 3 Pecorini, per ciò che concerne il mercato europeo, ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza dei prodotti in Italia, Germania, UK e Francia. Inoltre, si vuole consolidare la posizione delle 3 D.O.P. nei mercati in cui è già presente e in quelli con maggiori prospettive di sviluppo.
I Pecorini, in Italia, nel 2017 rappresentano il 17% delle quantità di formaggi duri vendute nella distribuzione moderna (esclusi discount) e nel normal trade (dettaglio tradizionale e negozi specializzati); una quota pari al 3% spetta al Pecorino Romano DOP. La maggior parte delle vendite a volume dei formaggi duri è realizzata dalla distribuzione moderna, mentre il normal trade copre solo il 19%.
In Germania le importazioni di Pecorini ammontano nel 2017 a complessivi 13,8 milioni di euro, rilevando una quota di mercato (a valore e a volume) pari allo 0,5%. Tuttavia mostrano un profilo dinamico, con un rafforzamento generale di prezzo (+10% nel periodo 2012-17), frutto di una crescita a valore nel periodo più sostenuta di quella a volume (+59% vs. +44%).
Riguardo le categorie di formaggi duri importate in Francia, i Pecorini, nel 2017, con 1.100 tonnellate e 7,7 milioni di euro, incidono sul totale per lo 0,7% a volume e per l’1% a valore. Pur vantando quote di mercato ancora modeste, quella dei Pecorini è fra le categorie ad aver dimostrato maggiore dinamismo nel corso dell’ultimo quinquennio (2012-17), crescendo del 49% a volume e del 42% a valore.
Tra le categorie di formaggi duri importate in UK i formaggi pecorini rappresentano l’1% (a valore e a quantità). Il prezzo medio di questa categoria (4,5 £/Kg) si presenta in linea con la media delle 10 tipologie più importate (4,7 £/Kg), ma risente di una dinamica che ha visto nell’ultimo quinquennio le quantità importate crescere in misura superiore rispetto ai valori (+122% vs. 103%), decretandone un conseguente calo.