Gruppo Next, importante società di comunicazione, opera nella promozione media attraverso il cambio merce pubblicitario. Noto anche come “barter”, il cambio merce si basa sullo scambio tra i beni forniti dalle aziende e i servizi pubblicitari realizzati: l’azienda vende i suoi prodotti a Gruppo Next che in cambio pianifica e acquista pubblicità a pari valore della merce stessa.
L’impresa ha la possibilità così di realizzare la propria campagna pubblicitaria in Italia e all’estero senza impiegare liquidità aziendale e liberando i magazzini: eccedenze, prodotti prossimi alla scadenza e invenduto diventano opportunità di business e guadagno per entrambe le parti.
Oltre a questi servizi, Gruppo Next si dedica con particolare attenzione alla comunicazione del brand/prodotto del cliente, alla pianificazione media (rispetto a target e obiettivi), lanci di prodotto, promozioni e campagne pubblicitarie in Italia e all'estero dai media tradizionali – radio, TV, stampa – a tutto il mondo del web.
Dall’altra parte, per i trader, il prezzo di cessione dei prodotti è fortemente scontato e competitivo, e permette all’acquirente di ottenere ottimi margini. Alcune referenze sono naturalmente soggette a limitazioni distributive di vendita per non sovrapporsi ai canali di vendita abituali.
Inoltre, i prodotti forniti dalle aziende vengono distribuiti in canali alternativi e riservati: gli "Shopping Club", store che vendono i prodotti ceduti in cambio merce accessibili solo ai tesserati convenzionati. La formula offre in questo modo una valida soluzione alla veicolazione mirata dei prodotti su canali di vendita "chiusi" e tradizionali, offrendo garanzia di riservatezza, tutela del marchio e del prezzo.